Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sementi Dotto: cura del verde da oltre 50 anni

"Il settore del biologico è il nostro fiore all'occhiello, risultato di una lunga esperienza nel campo della ricerca, produzione e commercializzazione delle sementi orticole". Così a FreshPlaza Lorenzo Cassinelli, responsabile vendite dell'Azienda Sementi Dotto, tra le prime sul mercato italiano ed europeo a commercializzare sementi ottenute in agricoltura biologica.



"Dagli anni sessanta offriamo a una vasta clientela soluzioni in grado di garantire prodotti green sostenibili per soddisfare i bisogni di un mercato sempre più esigente e diversificato con l'obiettivo di promuovere il marchio con elevato livello delle sementi, packaging evoluto, servizi logistici all'avanguardia, assistenza al cliente puntuale e qualificata, processi interni efficienti, mantenendo l'equilibrio di una grande organizzazione senza rinunciare ai valori tradizionali di qualità per la quale la nostra azienda è famosa".


Lorenzo Cassinelli, responsabile vendite dell'Azienda Sementi Dotto.

La Sementi Dotto nasce nel 1963 come azienda a conduzione familiare, nel 1982 viene acquisita da Genagricola Spa, holding agroalimentare del gruppo Generali Assicurazioni Spa. Successivamente, nel 1992, dalla fusione di Dom Sementi e Sementi Dotto, entrambe di proprietà di Genagricola, nasce la SDD Spa. Oggi i due marchi principali che ancora contraddistinguono l'azienda sono anche i nomi delle due divisioni commerciali che storicamente hanno due vocazioni diverse: la Sementi Dotto opera nel mercato specializzato della fornitura di semi da orto e da fiore (marchi Dotto, Harvest, Orto Biologico, Corona, Optimum, Bonus) mentre la Dom Sementi opera nel mercato della Gdo occupando un ruolo leader nelle aziende sementiere e più in generale nel comparto del giardinaggio.



Genagricola coltiva oltre 15.000 gli ettari destinati alla moltiplicazione di sementi ortive e aromatiche, dei quali oltre 10.000 ettari in Italia e 5.000 ettari in Romania. In uno stabilimento di 24.000 mq produce soluzioni e mezzi per il consumatore appassionato dell'orto e del giardino quali semi, fertilizzanti, terricci e pet-food
.

"Tra le novità di prodotto – racconta Lorenzo - la linea L'Orto Biologico, cui abbiamo aggiunto sei nuove referenze di legumi bio certificati ICEA; una collezione di 24 varietà di peperoncini piccanti a marchio Voglia Piccante; Vegan Friends i semi e le ricette culinarie per gli appassionati vegani e Bioventis, l'innovativa gamma di prodotti naturali biologici per il controllo delle principali avversità che colpiscono le piante da orto, giardino e frutteto".



Buste giganti di legumi e ortaggi
La linea GIGANTE DOTTO è composta da un'ampia gamma di varietà di sementi di ortaggi e legumi; ogni busta presenta sul retro la descrizione della specificavarietà in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo), istruzioni di semina e doppio codice EAN a ulteriore garanzia di identificazione del prodotto.



Per il settore orticolo professionale, l'azienda produce concimi e sementi corredati da informazioni tecniche circa le potenzialità di ogni singolo prodotto. Un catalogo completo, distinto in diverse linee e in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi punto vendita. Il peso delle confezioni è direttamente proporzionale alla grandezza dei semi, quindi per fare un esempio, si commercializzano legumi - piselli, fagioli e fave - in confezioni professionali da 25 Kg e orticole in confezioni da 1 kg termosaldate con chiusura salva freschezza. I canali commerciali interessati, in questo caso, sono i consorzi agrari, la rivendita agraria, i vivai ma anche grandi aziende.



"Con la conduzione di Genagricola (1982) – dice Lorenzo - l'attività da regionale si è ampliata fino a diventare una presenza significativa in tutta Italia con l'80% del fatturato; sui mercati esteri siamo presenti in Croazia, Slovenia, Montenegro, Austria, Spagna e Malta con canali di commercializzazione diversificati: senz'altro la Gdo attraverso il marchio DOM e private label, mentre a marchio Dotto siamo presenti nel canale tradizionale rappresentato da rivenditori del settore agricolo".


Reparto produzione concimi liquidi presso Mortegliano (UD).

Progetti per l'anno in corso? Incrementare la cultura del verde e del Km0 anche nelle nuove generazioni e attrarre il target dei "Millenials" - cioè la prima generazione della storia che nella propria età adulta presenta dimestichezza con la tecnologia digitale - utilizzando sempre più le leve del web marketing.

Contatti:
Sementi DOTTO

Via Lavariano, 41
33050 – Mortegliano (UD) - Italy
Tel.: +39 0432 760442
Email: lorenzo.cassinelli@sddspa.com
Web: www.sementidotto.it