La Clementina del Golfo di Taranto, incrocio tra il mandarino e l'arancio, si presenta come un agrume senza semi, ideale tanto per il consumo fresco quanto per la preparazione di prodotti trasformati quali succhi, sciroppi, sorbetti e marmellate.
La maturazione inizia dal mese di ottobre e il frutto si mantiene sulla pianta fino a febbraio. Ogni clementina pesa mediamente tra i 70 e i 100 grammi. La buccia è sottile (non supera i 3 mm) e il contenuto in succo arriva al 40%.
Come spiegano i responsabili della cooperativa: "La Clementina del Golfo di Taranto è coltivata esclusivamente nei comuni della Provincia di Taranto, nella zona della Terra delle Gravine Joniche. Il comune capofila è Palagiano, chiamato anche la "città delle clementine". Gli altri comuni che dedicano la loro produzione alle clementine sono: Massafra, Ginosa, Castellaneta, Palagianello e Statte".
Calibri disponibili
· Calibro 1-XXX: 78mm e oltre
· Calibro 1-XX: 67-78 mm
· Calibro 1-X: 63-74 mm
· Calibro 2: 58-69 mm
· Calibro 3: 54-64 mm
· Calibro 4: 50-60 mm
· Calibro 5: 46-56 mm
· Calibro 6: 43-52 mm
Imballaggi disponibili
· Cartone da 6 Kg impaccato
· Cassetta di Plastica da 10 Kg alla rinfusa
Ultimo, ma non meno importante prodotto della San Filippo, è l'olio extra vergine di oliva, ottenuto secondo il metodo tradizionale, pur avvalendosi di macchinari all’avanguardia. La spremitura delle olive avviene a freddo, in macine di granito. La temperatura dell'intera lavorazione non supera mai i 27 gradi centigradi e viene, quindi, definita a freddo. L'olio, infine, è conservato in silos di acciaio inox, in atmosfera controllata, posti in un ambiente dalla temperatura di 16-18 gradi centigradi.
Contatti:
San Filippo
Soc.Coop.Agricola p.a.
Contrada Lenne
74014 Palagiano (TA) - Italy
Tel.:


Fax: +39.099.8886887
E-mail: [email protected]
Web: www.e-sanfilippo.it/