Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia: clementine del Golfo di Taranto, uva da tavola e olio d'oliva presso la coop San Filippo



Presso la cooperativa agricola pugliese San Filippo, sita a Palagiano (TA), sono al momento ancora disponibili le clementine del Golfo di Taranto, agrumi tipici del territorio.

La Clementina del Golfo di Taranto, incrocio tra il mandarino e l'arancio, si presenta come un agrume senza semi, ideale tanto per il consumo fresco quanto per la preparazione di prodotti trasformati quali succhi, sciroppi, sorbetti e marmellate.

La maturazione inizia dal mese di ottobre e il frutto si mantiene sulla pianta fino a febbraio. Ogni clementina pesa mediamente tra i 70 e i 100 grammi. La buccia è sottile (non supera i 3 mm) e il contenuto in succo arriva al 40%.

Come spiegano i responsabili della cooperativa: "La Clementina del Golfo di Taranto è coltivata esclusivamente nei comuni della Provincia di Taranto, nella zona della Terra delle Gravine Joniche. Il comune capofila è Palagiano, chiamato anche la "città delle clementine". Gli altri comuni che dedicano la loro produzione alle clementine sono: Massafra, Ginosa, Castellaneta, Palagianello e Statte".


Calibri disponibili

· Calibro 1-XXX: 78mm e oltre
· Calibro 1-XX: 67-78 mm
· Calibro 1-X: 63-74 mm
· Calibro 2: 58-69 mm
· Calibro 3: 54-64 mm
· Calibro 4: 50-60 mm
· Calibro 5: 46-56 mm
· Calibro 6: 43-52 mm






Imballaggi disponibili
· Cartone da 6 Kg impaccato
· Cassetta di Plastica da 10 Kg alla rinfusa


La cooperativa San Filippo informa che la campagna clementine durerà ancora per tutto febbraio, mentre già da luglio saranno pronte le prime varietà precoci di uva da tavola. Le varietà prodotte dall'azienda sono Uva Italia, Red Globe, Palieri, Vittoria. Per quanto riguarda le varietà senza semi abbiamo Crimson, Centennial e Autumn Royal.

Ultimo, ma non meno importante prodotto della San Filippo, è l'olio extra vergine di oliva, ottenuto secondo il metodo tradizionale, pur avvalendosi di macchinari all’avanguardia. La spremitura delle olive avviene a freddo, in macine di granito. La temperatura dell'intera lavorazione non supera mai i 27 gradi centigradi e viene, quindi, definita a freddo. L'olio, infine, è conservato in silos di acciaio inox, in atmosfera controllata, posti in un ambiente dalla temperatura di 16-18 gradi centigradi.

Contatti:
San Filippo
Soc.Coop.Agricola p.a.
Contrada Lenne
74014 Palagiano (TA) - Italy
Tel.: +39.099.8886892
Fax: +39.099.8886887
E-mail: info@e-sanfilippo.it
Web: www.e-sanfilippo.it/