Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Carota di Polignano biofortificata in iodio

Il consumo di 100-200 g di Carota di Polignano biofortificata consentirebbe di soddisfare il fabbisogno giornaliero raccomandato di iodio. E' quanto emerge dal lavoro pubblicato sulla rivista internazionale Frontiers in Plant Science che riporta alcuni risultati ottenuti nell'ambito del progetto BiodiverSO (Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia), in sinergia col progetto di ricerca InnoBiOrt (Innovazioni di prodotto e di processo per la valorizzazione della Biodiversità Orticola pugliese).



Lo iodio è un micronutriente essenziale per l'uomo, in quanto è il componente fondamentale degli ormoni tiroidei. Secondo stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, la carenza di iodio è uno dei più gravi problemi relativi alla salute pubblica, poiché può causare disordini dello sviluppo o, nei casi più gravi, patologie quali gozzo e cretinismo.



La principale fonte di assunzione di iodio è rappresentata dalla dieta. Tuttavia, mentre il suo contenuto è elevato in alcuni alimenti, in particolare nel pesce, la sua concentrazione negli ortaggi è generalmente limitata rispetto ai fabbisogni umani. In generale, la principale forma di introduzione di iodio nell'organismo umano è il comune sale da cucina iodato. Tale strategia è ampiamente diffusa per sopperire alla mancanza di iodio nella dieta umana ed evitare sintomi da carenza. Tuttavia, vari studi hanno fornito prove di relazione causale tra l'eccessiva assunzione di sale e malattie cardiovascolari.



Una strategia di supporto alla dieta per contribuire alla lotta contro la malnutrizione è la tecnica della biofortificazione, che mira ad aumentare il valore nutrizionale delle piante arricchendole in particolare di micronutrienti, in modo che questi possano essere trasferiti ai consumatori attraverso la dieta, ad esempio con gli ortaggi. La biofortificazione si propone, quindi, come un metodo veloce e relativamente a basso costo per introdurre micronutrienti, come lo iodio, nella catena alimentare.


Rilievo fenologico delle radici

La Carota di Polignano è una varietà locale inserita nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Puglia. Ha ottenuto il riconoscimento dei presidi Slow Food in quanto esempio di un nuovo modello di agricoltura, basata sulla qualità, sul recupero dei saperi e delle tecniche produttive tradizionali. Forma nello stesso campo radici di colore variabile dal giallo al viola, passando per diverse sfumature di arancio. La straordinarietà di queste carote, oltre al loro colore variegato, risiede nelle peculiari caratteristiche organolettiche e nutrizionali (cfr. FreshPlaza del 15/10/2012)

Al fine di valorizzare questa varietà locale, i ricercatori dell'Università di Bari Aldo Moro e del Consiglio Nazionale Ricerche hanno sperimentato due tecniche per aumentare il contenuto in iodio delle radici: la concimazione fogliare e la fertirrigazione in vaso. I risultati della ricerca evidenziano che la biofortificazione in iodio della Carota di Polignano può essere effettuata in entrambi i modi, ma con la coltivazione senza suolo si raggiungono concentrazioni troppo elevate nella pianta ed è pertanto necessario modulare accuratamente la somministrazione dello iodio nella soluzione nutritiva nel corso di tutto il ciclo di coltivazione.



----
Riferimento bibliografico:
Signore A., Renna M., D'Imperio M., Serio F., Santamaria P., 2018. Preliminary Evidences of Biofortification with Iodine of "Carota di Polignano", An Italian Carrot Landrace. Frontiers in Plant Science, 9:170. doi: 10.3389/fpls.2018.00170
Data di pubblicazione: