Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da pionieri a protagonisti internazionali

Isolcell: 60 anni di atmosfera controllata

"E' dal 1958 che studiamo e realizziamo impianti che sfruttano la tecnologia dell'atmosfera generata e controllata. Siamo stati i primi in Europa a sviluppare queste tecnologie e ad applicarle come metodo di conservazione delle derrate alimentari, estendendo poi l'impiego delle atmosfere controllate a settori produttivi diversi. Quest'anno cade il sessantesimo anniversario della nostra azienda e abbiamo in serbo diversi appuntamenti ed eventi". Così a FreshPlaza Hubert Wieser, sales manager della altoatesina Isolcell.


Hubert Wieser, in occasione di Fruit Attraction 2017.

Isolcell è presente in tutto il mondo con una rete di distributori e rivenditori. "Operiamo secondo i più elevati standard di qualità: siamo certifcati ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 e la gamma dei nostri prodotti è conforme alle più rigorose direttive europee e internazionali. La nostra forza è la capacità di offrire soluzioni altamente personalizzate, affidabili e che rispecchiano, anticipando a volte, lo stato dell'arte della tecnologia disponibile".

La storia aziendale è strettamente legata allo sviluppo delle tecnologie dell'atmosfera controllata. "Il nostro credo - continua il responsabile - è la costante innovazione e la capitalizzazione delle esperienze maturate al fine di ideare tecnologie innovative in ogni settore".

Quest'anno cade il 60mo anniversario dalla fondazione di Isolcell. Era infatti il 1958 quando nacque la prima sede a Bolzano. "Iniziammo a realizzare in Trentino Alto Adige le prime celle in atmosfera controllata per la conservazione delle mele e delle pere. Le primissime celle frigorifere a tenuta di gas sono state realizzate con fogli di alluminio bitumato incollato su pannelli di polistirolo. Abbiamo introdotto la tecnologia manuale di analisi volumetrica dei gas O2 e CO2 attraverso le metodologia ORSAT. Già nel 1960 introducemmo la prima rivoluzione del settore iniziando a realizzare la tenuta stagna delle celle frigorifere attraverso l'impiego di resina poliestere armata con lana di vetro".

Il 2003 segna la partnership esclusiva a livello mondiale per la distribuzione di una rivoluzionaria tecnologia sviluppata dal governo canadese e che Isolcell introduce nel settore della conservazione della frutta fresca: il concetto di D.C.A, acronimo di Dynamic Controlled Atmosphere.

L'ultima rivoluzionaria tecnologia di conservazione, la D.C.A. - C.F. (Dynamic Controlled Atmosphere with Clorophill Fluorescence - atmosfera controllata dinamica a base della fluorescenza di clorofilla), apporta un ulteriore miglioramento alla qualità della frutta durante lo stoccaggio.



Il mantenimento dell'elevata qualità dei prodotti in conservazione viene raggiunto per mezzo dell'adattamento dinamico dell'atmosfera controllata alla condizione fisiologica del prodotto da conservare e all'andamento della sua attività biologica. Questo metodo è stato ideato e brevettato da un istituto di ricerca governativo canadese e sviluppato presso il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg; Isolcell ha introdotto già dal 2003 l'utilizzo di tale tecnologia in celle commerciali e ne detiene l'esclusiva mondiale di distribuzione.

In oltre mezzo secolo di attività, Isolcell ha progettato e realizzato innumerevoli impianti sperimentali per istituti di ricerca in tutto il mondo. Si tratta di impianti realizzati in collaborazione con gli utilizzatori e quindi ampiamente personalizzati in base alle specifiche richieste di questi ultimi. Si realizzano contenitori in acciaio inossidabile, in materiale plastico, tende ermetiche e celle sperimentali di tutte le dimensioni, complete degli accessori necessari per il funzionamento in atmosfera controllata in grado di operare secondo le più moderne tecniche di conservazione.



La Isolcell inoltre fornisce in esclusiva mondiale l'innovativo sistema di conservazione D.C.A.-C.F. anche per istituti sperimentali. Grazie a questo sistema, gli istituti sperimentali sono in grado di ridurre drasticamente i tempi di ricerca necessari per l'identificazione dei valori ottimali di ossigeno per i diversi prodotti in conservazione e possono realizzare atmosfere estreme che permettono di massimizzare la qualità e la conservabilità dei prodotti e di controllare alcune fisiopatie senza l'utilizzo di prodotti chimici.

Vengono forniti, inoltre, assorbitori di CO2 a carboni attivi o ad assorbimento chimico, convertitori ed assorbitori di etilene, generatori di azoto, analizzatori di O2, CO2 ed etilene progettati e realizzati per operare su piccoli contenitori e gestiti da un programma computerizzato sviluppato specificatamente per il settore ricerca. Al fine di offrire un prodotto globale, Isolcell Italia realizza impianti frigoriferi a refrigerazione indiretta per una gestione flessibile del freddo nelle diverse celle di sperimentazione.

Fruit Logistica 2018 e non solo

Grazie a continui investimenti per la ricerca e sviluppo negli ultimi sessant'anni, Isolcell non ha solo formato il settore, ma lo ha anche rivoluzionato con l'introduzione di nuovi concetti per la conservazione. Diversi brevetti ed esclusività come la vendita del sistema DCA-CF confermano questo successo.

"Un successo che vogliamo condividere con voi - conclude Wieser - Per questo vi invitiamo a visitarci al nostro stand a Fruit Logistica 2018 (Berlino, 7-9 febbraio). Celebriamo il nostro anniversario con un brindisi giovedì 8 febbraio dalle 17:30 alle 19:00 in Hall 5.1, Stand A-05. Saremo lieti di discutere dei progetti realizzati in passato, progetti attuali o idee per il futuro con un bicchiere di vino".

Durante il 2018, Isolcell sarà presente, inoltre, ad altre manifestazioni fieristiche, quali Macfrut, Fruttinfiore, Interpoma, Norddeutsche Obstbautage e Fruchtwelt Bodensee.

Contatti:
Hubert Wieser - sales manager
Cell.: +39 344 3483168
Isolcell SpA
via A. Meucci, 7
39055 Laives (BZ)
Tel.: +39 0471 954050
Fax: +39 0471 953575
Web: www.isolcell.com