Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
30-31 gennaio 2018

Misilmeri (PA): giornate tecniche sul kaki

"Rilanciare la diospiricoltura del territorio puntando solo alle produzioni di eccellenza". Molto determinata e, soprattutto, con le idee chiare Rosalia Stadarelli (nella foto a destra) Sindaca di Misilmeri, piccolo comune della provincia di Palermo, storicamente famoso per la produzione del kaki "Farmacista Honorati" (vedi articolo correlato).

Un approccio di coltivazione rivoluzionario che parte dall'ottimizzazione degli impianti esistenti per arrivare alla programmazione di nuovi diospireti, di varietà moderne e gestiti con tecniche completamente innovative.


Cresce ogni anno, prevalentemente nel Sud Italia, l'interesse per la coltivazione del kaki, anche come risposta alternativa alle coltivazioni tradizionali, agrumi, pesco, albicocco, vite e olivo. Le produzioni medie di un diospireto adulto si aggirano intorno a 25-35 t/ha.

Il primo passo, secondo la Sindaca, è l'investimento sull'informazione e la formazione degli operatori.


La varietà di maggiore interesse è il "Rojo Brillante", di origine spagnola, caratterizzata da frutti attraenti, di colore aranciato intenso e uniforme, con polpa soda e croccante, molto gustosi, privi di seme e con una shelf-life di oltre 15 giorni.

Nel corso della due giorni tecnica di Misilmeri, tutti gli attori della filiera diospiricola, vivaisti, produttori, centri di lavorazione, unità di commercializzazione, tecnici privati e divulgatori della Regione Siciliana, istituzioni, si incontreranno per tracciare un programma di rilancio della frutticoltura del territorio.


La gestione della chioma è tra gli aspetti tecnici di maggiore rilevanza, in grado di influenzare sensibilmente la qualità delle produzioni e le rese dei diospireti. Per maggiori approfondimenti (vedi articolo correlato) sull'argomento clicca su "La potatura del kaki. I fondamenti"

Gli incontri divulgativi, previsti per il 30 e 31 gennaio 2018, promossi e organizzati dall'Amministrazione di Misilmeri con la supervisione della Regione Siciliana, e il supporto del Consorzio Vivaisti Lucani (COVIL), si articoleranno tra meeting e attività di campo, nel corso dei quali saranno approfonditi diversi aspetti della coltivazione del kaki, legati alla gestione degli impianti e alla fase di post-raccolta dei frutti.


Astoni di kaki "Rojo Brilante", presso i vivai Di Natale Filippo del Consorzio Vivaisti Lucani, del circuito Melotto®. Su questa specie frutticola il CO.VI.L., di cui fa parte il vivaio Di Natale (in foto) di Policoro (Matera), sta investendo e scommettendo da circa un decennio. I vivai lucani distribuiscono annualmente 50.000-60.000 piante, l'equivalente in superficie di circa 100 ettari di impianti.

Molta attenzione sarà data alle possibili strategie di valorizzazione delle produzioni partendo da due aspetti fondamentali: il legame con il territorio e le proprietà nutrizionali e i benefici sulla salute dei frutti del kaki.

Nel corso degli incontri di Misilmeri saranno presentati i risultati dell'esperienza del progetto Melotto®, maturata in tre anni di attività (vedi articolo correlato).


Impianto tradizione di kaki "Farmacista Honorati" in agro di Misilmeri (Palermo)

Programma giornate tecniche del kaki (scarica la locandina invito)
A cura dell'Agronomo Vito Vitelli



30 gennaio 2018
Ore 9:00 - Registrazione dei partecipanti.

A partire dalle ore 9:30 si svolgerà il seminario dal titolo "Proposte tecniche per la realizzazione e gestione dei moderni diospireti".

La giornata prevede due sessioni.

In mattinata, dalle 9:30 alle 13:00, dopo una breve introduzione sulla specie Diospyros kaki, si affronteranno le diverse tematiche riguardanti la coltivazione del kaki in pieno campo e in coltura protetta, scelta del materiale vivaistico, individuazione e preparazione del terreno per la realizzazione del diospireto, gestione del suolo, della nutrizione, dell'acqua di irrigazione, della chioma, della difesa dagli organismi nocivi, sistemi e strutture di protezione e operazioni di raccolta.

Nel corso della pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, sarà affrontato il tema della gestione del post-raccolta dei frutti, frigoconservazione, lavorazione, packaging, rimozione dell'astringenza (detannizzazione) e distribuzione della produzione sui mercati regionali, nazionali e esteri.

Nella fase conclusiva saranno dati cenni alle attività di branding, partendo dalle esperienze maturate in tre anni di gestione e valorizzazione del marchio "Melotto®".

Al termine del seminario sarà dato ampio spazio agli interventi dei partecipanti al fine di stimolare un confronto diretto e costruttivo sulle esperienze consolidate nel corso degli anni sulla coltivazione, a Misilmeri, del kaki "Farmacista Onorati".

31 gennaio 2018
Ore 9:00 – Registrazione dei partecipanti.

A partire dalle ore 9:30, fino alle 13:00, prove dimostrative ed esercitazioni pratiche in campo sulla gestione della chioma di piante di kaki di diversa età.
Data di pubblicazione: