Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sistema saliscendi per fragole e coltura verticale per ortaggi

Idromeccanica Lucchini, innovazione su tutti i fronti

A Orticoltura tecnica in campo (24-26 gennaio 2018) Idromeccanica Lucchini ha portato in mostra due sistemi innovativi di coltivazione in coltura protetta. Lo scopo è quello di aumentare la produttività per unità di superficie; entrambe le proposte riescono appieno in questa prospettiva.



"Il sistema saliscendi per fragole - spiega Cesare Ghezzi - permette di coltivare 12 piante per metro quadrato. Qui in esposizione abbiamo allestito una serra con fragola in coltura idroponica, ma ciò non vieta di piantare referenze diverse. Il sistema si completa con un'illuminazione a led".





L'attenzione dei visitatori è stata attirata ancora di più dalla coltivazione intensiva verticale idroponica. Idromeccanica Lucchini è distributore di un sistema innovativo brevettato in Gran Bretagna. "Le rese - spiega Mattia Battistello - sono moltiplicate per 20 rispetto a una tradizionale coltivazione in un solo piano".



In pratica, il sistema prevede colonne di coltivazione al cui interno vi è materiale inerte. A intervalli variabili, a seconda delle condizioni di temperatura e umidità, in automatico il sistema fa scendere acqua. Nulla va disperso, tutto rientra in circolo. L'unica accortezza è reimmettere acqua nel sistema quando diminuisce sotto ai limiti previsti.





"Si può coltivare anche con serra fredda - dice Ghezzi - ma i tempi si accorciano se la serra è riscaldata. Grazie alla coltivazione verticale, la raccolta è facilitata e le rese a ora sono molto maggiori rispetto a una raccolta manuale in piano".



"A terra viene posta una pacciamatura che impedisce la risalita di agenti dal terreno. La pulizia del prodotto che si va a raccogliere ovviamente è elevatissima".

Contatti:
Idromeccanica Lucchini S.p.a. 
Via Cavriana 4B
46040 Guidizzolo (MN) 
Tel.: (+39) 0376 818433
Fax: (+39) 0376 819498
Email: info@lucchiniidromeccanica.it
Web: www.lucchiniidromeccanica.it