Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Schermi riflettenti Lumigrey: risultati evidenti su insalatine, lamponi e pomodori

Uno schermo che, alla semplice funzione ombreggiante, aggiunge anche una capacità di controllo delle temperature sotto serra: una funzione che, soprattutto nei mesi più caldi, diventa fondamentale. Queste alcune delle peculiarità degli schermi riflettenti Lumigrey®, una tecnologia innovativa nel campo dell'orticoltura che l'azienda Agrintech di Eboli (provincia di Salerno) propone sul mercato come alternativa alle reti ombreggianti classiche.

Il valore aggiunto è dato dalla piattina riflettente che lo compone e che evita l'ingresso nella struttura di elevato calore. Grazie alla tessitura rachel è possibile ottenere Lumigrey® con fattori di ombreggiamento dal 30% all'80%, permettendo un ventaglio sempre più ampio di applicazioni.

Su insalatina, spinacio e spinacino, il Lumigrey® 40% e 50% ha ormai soppiantato la "tecnica" dell'imbrattamento da calce sulla plastica di copertura, creando un microclima più idoneo all'interno della serra, oltre alle condizioni di illuminazione necessarie allo sviluppo delle caratteristiche qualitative delle produzioni e, per queste funzionalità, lo stress alla crescita delle foglioline è ormai un lontano ricordo per i coltivatori.

La valeriana, più di tutti, è sensibile a temperature superiori ai 35 °C, soprattutto in presenza di elevata luminosità o di luce diretta sulle foglioline. Al fine di ottenere lo sviluppo di piantine con crescita omogenea, resistenti, di un verde brillante e prive di alterazione del colore, è necessario avere un giusto equilibrio tra ombreggiamento, temperatura e luce diffusa. Per questo i risultati migliori si ottengono applicando Lumigrey® 80 che, con la sua maglia fitta e robusta, limita al minimo l'ingresso degli UV in serra, attenuando temperatura e intensità luminosa.


Schermo Lumigrey® 50 su spinacino. E' evidente come la crescita sia rigogliosa ed uniforme

Il pomodoro sotto serra (principalmente nelle varietà datterino e ciliegino) sembra aver ormai trovato una sinergia consolidata con il Lumigrey® 30%. I vantaggi ottenuti mediante quest'applicazione sono innumerevoli e ci vengono continuamente segnalati dai produttori:

- applicazione del prodotto da aprile a fine settembre con ritorno dell'investimento già dal primo anno (fermo restando il fatto che Lumigrey® si propone con prezzi di mercato allineati a quelli delle reti ombreggianti classiche).

- frutti con colorazione uniforme e privi di danni da scottatura

- risparmio idrico dovuto alle minori necessità di irrigare e, di conseguenza, minore uso di prodotti chimici e una gestione della coltivazione con meno concimazioni

- minori attacchi da virosi (lo schermo permette di non alzare le fasce laterali di anti afide)

- migliori condizioni di lavoro sotto serra che, nei mesi più caldi, riescono ad allungare la giornata lavorativa degli operai.

 
Vista dall'alto applicazione Lumigrey® 30 su serre di pomodoro a Vittoria

La produzione di piccoli frutti in serra è condizionata, alle nostre latitudini, da condizioni climatiche difficili soprattutto per le torride e secche estati che puntualmente si ripropongono. Il lampone, in particolare, ne soffre e i produttori devono spesso accontentarsi di raccolti insufficienti sia per quantità che per qualità.

Lumigrey®, con una percentuale d'ombreggio del 40%, ha la capacità di ricreare la condizione di sottobosco
, riproducendo il clima fresco ideale per la crescita e lo sviluppo della piantagione anche nei mesi più caldi. Chi utilizza Lumigrey® 40 ha potuto verificare come il vigore vegetativo, in queste condizioni, sia già notevolmente incrementato dal primo anno di applicazione. Riuscire ad evitare stress alla pianta, la prepara a produzioni più rigogliose e di qualità impeccabile.

Lo schermo viene applicato agevolmente al di sopra del film plastico, grazie alle pratiche bandelle di rinforzo che ne caratterizzano tutto il perimetro, e viene lasciato applicato per tutto il periodo estivo. Oltre alla produzione, ne trova giovamento anche il film plastico, che viene protetto dalla rete stessa contro gli UV, consentendo una maggiore durata della copertura della serra.
 

Comparazione risultati su lampone. A destra tunnel solo plastica; a sinistra tunnel con applicazione di Lumigrey®

Lumigrey® si adatta quindi a ogni coltivazione, in base alla sua percentuale di ombreggio, evitando di stressare la pianta nelle sue fasi di crescita.

Sicuramente, quindi, un rimedio più professionale dell'imbrattamento da calce ma anche una soluzione che si pone l'ambizioso obiettivo di occupare la scena che fino a qualche anno fa era esclusiva degli ombreggianti classici.

Lo staff di Agrintech è a vostra disposizione per qualunque richiesta o per una consulenza tecnica e commerciale.

Per maggiori informazioni:
Agrintech srl

Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.agrintech.it
Data di pubblicazione: