Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile: i robot entrano nei supermercati

L'ultima applicazione dell'Intelligenza artificiale arriva dal Cile, dove è stato sviluppato il primo robot cileno che nei supermercati dovrà controllare i prezzi e il corretto posizionamento di più di 10.000 prodotti sugli scaffali. Lo hanno realizzato i ricercatori della facoltà di ingegneria dell'Università Cattolica di Santiago con il supporto delle agenzie del governo all'innovazione e le catene locali di commercio al dettaglio.

Il robot "non vuole sostituire i lavoratori del supermercato", precisa Alvaro Soto, coordinatore del progetto, "ma aiutarli in quei compiti che risultano complessi", come rilevare ogni notte possibili problemi operativi negli scaffali, quali ad esempio prodotti mal posizionati o con cartelli sbagliati. Il suo turno di lavoro inizia a mezzanotte, tutti i giorni della settimana. In più di tre ore percorre autonomamente più di due chilometri tra i corridoi del supermercato che gli vengono assegnati.



Il robot usa un piano di navigazione nei suoi movimenti, partendo da una mappa che lui elabora automaticamente la prima volta che entra e visita il supermercato, e che poi va modificando di volta in volta se trova alcuni ostacoli o blocchi nel suo percorso, ad esempio per carrelli o attività di manutenzione. "Durante il suo tragitto, utilizza i suoi sistemi di percezione visiva per riconoscere le diverse aree del supermercato, così come le persone e gli oggetti che deve evitare mentre si muove", aggiunge.

Una volta terminato il suo giro, il robot torna automaticamente nella sua "casetta" per collegarsi alla rete elettrica e ricaricare le batterie fino al turno seguente. Attualmente è in commercio e verrà usato in Cile, Colombia, Brasile e Messico.
Data di pubblicazione: