Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Michael Wilde (Eosta)

Punto di svolta per la tecnologia a laser applicata all'ortofrutta

La tecnica a laser ha sempre più applicazioni per ciò che concerne frutta e verdura. Nel frattempo il costo di questo processo applicato ai prodotti ortofrutticoli è arrivato allo stesso livello di quello di adesivi e imballaggi in plastica. Secondo Michaël Wilde di Eosta, è solo una questione di tempo prima che si raggiunga il punto di svolta; confezionatori e rivenditori non potranno più ignorare l'implementazione della tecnica a laser. "La possibilità che gli imballaggi in plastica vengano tassati è sempre più tangibile, sicuramente per essere conformi agli accordi sul clima". Tuttavia, Wilde non ritiene che la plastica scomparirà totalmente. "Vedo un ruolo per la plastica solo dove è effettivamente funzionale".



Recuperare i costi
"Attualmente la plastica è relativamente a basso costo, ma per quanto tempo ancora questa situazione rimarrà tale? Saremo a quel punto non appena i danni ambientali generati dal mare di plastica saranno determinati e i costi di investimento per le apparecchiature a tecnologia laser saranno recuperati".

La questione della conservazione
Per alcuni prodotti non si può fare a meno della plastica. "Per i mirtilli, la plastica ricopre una vera e propria funzione di conservazione e resta quindi importante. Tuttavia, si può comunque differenziare tra plastica riciclabile o quella usa e getta. Eppure è significativo che il punto di vista relativo alla conservazione di chi è a favore degli imballaggi in plastica non sia sempre veritiero. Per esempio, uno studio condotto presso una catena di supermercati svedese ha rilevato che la frutta e verdura senza imballaggio in plastica viene venduta più rapidamente. Il tasso di vendita più elevato si è tradotto anche in un consumo più rapido, grazie al quale il problema della sostenibilità non ha più un impatto così determinante".

Sulla scia del settore convenzionale
La tecnologia a laser è stata inizialmente creata per eliminare la necessità di imballaggi in plastica per ortofrutticoli biologici sugli scaffali dei supermercati. Secondo Wilde, tale tecnica è diventata interessante anche per il settore convenzionale grazie agli attuali sviluppi e dei costi favorevoli.

Per maggiori informazioni: www.eosta.nl
Data di pubblicazione: