Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nessun accordo tra Deprez e Murdock

Interrotti i piani di fusione tra Greenyard e Dole

L'acquisizione del colosso americano Dole da parte del conglomerato belga Greenyard si è interrotta. Come già anticipato (vedi news), il 5 gennaio scorso a negoziati fermi, Greenyard ha reso noto che non ci sarà alcun accordo definitivo.

Hein Deprez si rammarica della mancata acquisizione. "Abbiamo fatto ogni sforzo per realizzare una transazione con un significativo valore aggiunto finanziario e strategico per tutte le parti coinvolte - ha dichiarato Deprez in un comunicato stampa - Tuttavia, non è stato possibile raggiungere alcun accordo". E' poco chiaro perché l'acquisizione sia stata bloccata, nonostante il quotidiano De Tijd suggerisca che il prezzo della stessa fosse troppo elevato. Il valore di Dole è stato stimato in circa 2 miliardi di euro, molto più di 1,2 miliardi di euro del valore di Greenyard.


Hein Deprez.

Il mese scorso è trapelato che Hein Deprez, proprietario di Greenyard e David Murdock, proprietario di Dole Foods Company, stessero negoziando un'acquisizione (cfr. FreshPlaza del 20/12/2017). Deprez ha riferito al quotidiano De Tijd: "Ciò non ha sicuramente aiutato. Dopo i comunicati stampa solitamente sorgono aspettative non realistiche".

Che Murdock sia in cerca di un acquirente non è un mistero, visto che già all'inizio dell'anno scorso furono mossi i primi passi verso un'offerta pubblica iniziale. Secondo le fonti ci sarebbero diversi candidati, ma un'acquisizione da parte di Greenyard sarebbe stata preferita dal miliardario americano. Lo si evince anche dal commento che l'impresa belga ha rilasciato a De Tijd: "Si tenga presente che noi non abbiamo sollecitato alcuna acquisizione di Dole, ma è stato il colosso americano a rivolgersi a noi per negoziare".

"Sebbene l'acquisizione di Dole da parte di Greenyard avrebbe costituito un'importante pietra miliare per entrambe le aziende, siamo convinti che Greenyard sia dotata della giusta strategia e delle priorità adatte per continuare a ottenere una crescita redditizia e per rafforzare la nostra posizione come leader nella frutta e verdura - ha continuato Deprez nel comunicato stampa - Siamo fiduciosi che Greenyard manterrà la posizione da leader nel settore della frutta e verdura. Continueremo a perseguire questa strada ambiziosa e di successo e quindi a creare valore per gli azionisti".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: