Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Educazione alla salute e qualita' dei prodotti per Lo Sceriffo del Campo

Lancio ufficiale, lo scorso 6 dicembre a Lamezia Terme (CZ), del progetto Lo Sceriffo del Campo, inteso a certificare le regole del campo avviando un processo di disciplinare produttivo ma soprattutto di informazione diffusa, tramite iniziative educative sulla salute.

L'iniziativa, patrocinata dalla Azienda sanitaria provinciale (ASP) di Catanzaro, è stata fortemente voluta dal presidente dell'associazione Lo Sceriffo del Campo, Battista Muraca (al centro, nella foto sotto), il quale ha ribadito che l'obiettivo è quello di entrare nelle scuole, per far comprendere ed educare i giovani in merito all'importanza del consumo di frutta e verdura.



Ricordiamo che lo scorso 19 ottobre 2017, l'imprenditore calabrese aveva portato a Bruxelles la sua nuova idea, con tanto di logo registrato (cfr. FreshPlaza del 25/10/2017). Battista sottolinea che, all'interno del progetto, è prevista la presenza nelle scuole: per sensibilizzare non solo i bambini, ma le famiglie intere. Fino a coinvolgere la categoria degli operatori sanitari.

Nel corso dell'evento, Giuseppe Perri, direttore generale dell'ASP, ha dichiarato: "Ritengo che il nostro obiettivo di garantire la salute dei cittadini si sposi pienamente con il progetto dello Sceriffo del Campo. E' inoltre in linea con tutti i programmi di prevenzione e promozione sulla salute che stiamo attuando. Per l'ASP, inoltre, ha relazionato Giuseppe Furgiuele del Dipartimento Prevenzione, rendendo noti dati allarmanti: a causa della cattiva alimentazione - che non si basa solo su ciò che si mangia ma anche su uno stile di vita non corretto - in Calabria il 33% degli adulti tra i 18 e i 69 anni risulta sovrappeso, l'11% obeso.



Silvio Greco, docente di controllo delle produzioni agroalimentari all'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo (Cuneo), ha aggiunto: "In Calabria bisogna favorire la qualità. Questo significa evitare le scorciatoie e non acquistare semilavorati provenienti, per esempio, dalla Turchia facendoli diventare calabresi. La Calabria offre prodotti di eccellenza; però in giro si trovano solo referenze di scarsa qualità. Il prodotto calabrese non viene, perciò, identificato per la qualità eccellente ma per ilpressapochismo con cui si commercializzano i prodotti. Iniziative come quella de Lo Sceriffo del Campo stimolano questa comunicazione".

"Per i piccoli produttori calabresi - ha continuato Greco - l'unica strada è la qualità. Non possono competere con i grandi gruppi dell'agroalimentare nazionale, perché non hanno terreni e spesso neanche le strutture adeguate alla trasformazione dei prodotti".



Se il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, ha ribadito che bisogna puntare soprattutto sui prodotti a km zero, il maestro orafo Gerardo Sacco ha definito il progetto di Muraca "un'altra eccellenza calabrese". Il progetto è inoltre appoggiato da Legambiente e, secondo Renata Rogo, direttore agrario responsabile controllo qualità e filiere del progetto Laiq Legambiente, la qualità della vita dipende anche da quella dell'ambiente.

Tra le prime ad aderire al progetto Lo Sceriffo del Campo, due aziende lametine e una emiliano-romagnola: quella di Salvatore La Chimea di Lamezia per quanto riguarda le fragole, quella di Michele Ruggiero di Campora San Giovanni per quanto concerne la Cipolla di Tropea IGP e l'azienda di Giulio Romagnoli per le patate.