Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo apparecchio compatibile con lo smartphone identifica le banane mature

Immagini spettroscopiche, contenenti informazioni sul colore, più specifiche di quanto lo siano quelle ottenute mediante la fotocamera, rivelano caratteristiche tissutali e altri campioni biologici non visibili a occhio nudo.

Un nuovo apparecchio compatibile con lo smartphone, da tenere come fosse una penna, potrebbe rendere possibile l'acquisizione di immagini da oggetti normali, come una banana.

L'utilizzo di questo nuovo strumento potrebbe individuare quando il frutto è perfettamente maturo. Lo spettrometro potrebbe rendere più semplice anche l'acquisizione di dati scientifici.

Nella rivista Biomedical Optics Express, della Optical Society (OSA), i ricercatori descrivono come utilizzare la nuova penna-spettrometro, dimostrandone la capacità di acquisire immagini relative alle banane.

"Il modo più semplice di usare uno spettrometro è quello di agitarlo su una parte dell'oggetto che si vuole esaminare - ha spiegato il primo autore Fuhong Cai, della Hainan University in Cina - Comunque, diversi spettrometri utilizzano la fotocamera di uno smartphone per acquisire dati, e un sostegno per lo smartphone che contenga tutti gli elementi ottici necessari".

Piuttosto che usare la fotocamera di uno smartphone per acquisire le immagini, il nuovo spettrometro utilizza un sensore di tipo CMOS (Complementary Metal-Oxide-Semiconductor) disponibile in commercio che trasmetta le immagini al cellulare in modalità wireless. Questo approccio ha permesso ai ricercatori di assemblare uno strumento cilindrico per le immagini che pesi solo 140 grammi, che sia lungo quanto uno smartphone e abbia un diametro di appena 3 centimetri.

La penna-spettrometro si può usare semplicemente muovendola con la mano attraverso l'area di interesse. Questo movimento per la scansione manuale costruisce una serie di immagini a spettro, le quali vengono inviate ad uno smartphone o a un computer, dove un software le combina insieme in una immagine tridimensionale.

I ricercatori hanno testato lo spettrometro utilizzandolo per accertare la maturazione della banana e i livelli di mioglobina.
Data di pubblicazione: