Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Ottimi risultati per l'azienda "Benedetto Accinelli Riff98"

Rodilegno giallo su melograno: le trappole funzionano alla perfezione

Zeuzera pyrina (rodilegno giallo) rappresenta uno dei fitofagi più pericolosi per il melograno, soprattutto nei giovani impianti di 2 o 3 anni. Le larve attaccano prima i germogli per poi passare ai rami e alle branche principali. Nello scorso mese di maggio, per la prima volta, molti produttori di melograno hanno attuato la "cattura in massa" di Zeuzera installando le trappole a feromoni.

L'obiettivo è catturare il maggior numero di maschi e quindi contenere l'incremento della popolazione, ottenuto distribuendo nel frutteto 8-10 trappole per ettaro. Le catture avvengono fino a settembre e, una volta al mese, vanno sostituiti i feromoni. Poi ,il prossimo anno, l'esperienza va ripetuta.



Trappola per cattura massale e adulto di Zeuzera

Fino a pochi mesi fa, non c'era l'esperienza di cattura massale su melograno. Gli agricoltori si sono ritrovati con piante gravemente danneggiate dalle larve: stentavano a crescere e con branche che si disseccavano. E' stato verificato che per questo specifico lepidottero, la cattura massale è più efficace rispetto all'uso dei feromoni.


Frutti di melograno

"La conferma del buon risultato ottenuto nel controllo del fitofago - afferma l'esperto Benedetto Accinelli - è arrivata anche da Dino Bellussi della società Pomèl, che svolge assistenza tecnica in molte aziende agricole del sud e centro Italia. Per noi di Riff98, società fondata nel 1987, dedicata allo sviluppo tecnico- commerciale dei feromoni, è una ulteriore soddisfazione, a conferma dell'efficacia del la trappola Mastrap L (modello senza alette) per la cattura in massa del rodilegno giallo".

Negli ultimi 30 anni, sono cambiati molti criteri nel controllo degli insetti fitofagi. Il cambiamento è stato graduale: si è passati dalla lotta integrata alla difesa integrata, attuata con un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.


Larva di rodilegno giallo

Il monitoraggio con le trappole a feromoni, nato come uno dei pilastri della lotta guidata, resta ancora oggi un indispensabile strumento, accanto ad altri sistemi come modelli previsionali e controlli visivi, per segnalare precocemente la presenza degli insetti fitofagi e decidere quale metodo di difesa adottare.

In epoca più recente, accanto al monitoraggio, ha assunto importanza anche la lotta diretta ai fitofagi con l'impiego della confusione sessuale e del disorientamento o distrazione sessuale. In questo settore sono disponibili i diffusori Ecodian, gli unici biodegrababili e compostabili.

In Italia, i prodotti a base di feromoni hanno un ruolo sempre più importante in fitoiatria: conseguenza sia di una maggiore consapevolezza da parte degli imprenditori agricoli circa la loro utilità, sia dell'esigenza di operare seguendo le recenti normative per un'agricoltura ecocompatibile.

"In questo contesto - precisa Accinelli - la Riff98 si è adeguata alla nuova realtà, scegliendo una sede operativa più funzionale e una ragione sociale più snella negli adempimenti burocratici. Non viene modificato il nome Riff 98 e il logo, ma la ragione sociale che dal 1 ottobre 2017 è passata da: "Riff98 Soc. Coop. r.l." a "Benedetto Accinelli Riff98".

Contatti:
Benedetto Accinelli Riff98
Via Angelo Venturoli 26/B
40138 Bologna - Italy
Tel.: +39 335 5382197
Email: riff98@riff98.it
Web: www.riff98.it