Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolla bianca, qualcosa si muove. Disastro per la dorata

Un importante operatore del settore cipolle, che opera nel centro-nord d'Italia, afferma che nel comparto cipolla bianca qualcosa si muove e i prezzi non sono più così bassi come qualche settimana fa. Però è fuori di dubbio che le celle sono ancora piene di prodotto.



"La qualità del raccolto 2017 non è delle migliori - spiega l'esperto - in quanto il caldo estivo ha lasciato conseguenze negative. Ho dovuto buttare diverse centinaia di chili di prodotto perché si è letteralmente disfatto nei cassoni a causa degli stress termici. La cipolla bianca ha avuto rese alte per ettaro, e talvolta anche con calibri molto grossi. E' paradossale, ma ho avuto richieste dagli Emirati arabi per cipolle medio piccole e di alta qualità, ma quest'anno è particolarmente difficile garantire tenuta e qualità per le cipolle, tanto meno disponevo con continuità dei calibri richiesti. Per questo ho rinunciato alla vendita".



Ma se per la bianca qualcosa si è mosso, per la cipolla dorata è ancora un disastro: "I prezzi sono stracciati, anche peggio del 2016. Ad alcuni agricoltori ho dovuto dire di lasciare i bulbi in campo, perché altrimenti ci avrebbero rimesso. E' brutto dirlo, ma è la realtà. La cipolla frigo-conservata viene offerta a 10 centesimi. La causa? Produzione elevata ovunque, con forti scorte".



Tornando alla bianca, l'operatore dice che i prezzi possono aggirarsi attorno ai 25 centesimi. Non è una cifra sorprendente ma neppure da disdegnare, specie in questi frangenti. Però deve essere di buona qualità e deve essere bianca e non verde o di chissà quali altri colori. "Con l'andamento meteo dell'estate 2017 non sempre si riesce a garantire il giusto colore".

Rimanendo nella grande famiglia delle cipolle, c'è anche il discorso dello scalogno. L'operatore riferisce che i Francesi stanno facendo una pessima operazione, cioè svendendo, talvolta quasi regalando ovunque il loro scalogno. "Hanno in ballo grosse quantità dovute a maggiori superfici e a rese più alte del solito e questo ha causato accumuli in cella di cui vogliono disfarsi".