Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
400 tonnellate di prodotto che si moltiplicheranno in pochi anni

Dori' Day: il Consorzio del kiwi giallo precoce comincia a fare sul serio. Guarda le foto!

Dalla Nuova Zelanda e dal Cile, dalla Spagna e dal Portogallo, da Cina, Grecia, Francia e naturalmente Italia: queste le nazioni dei partecipanti al secondo Dorì Day svoltosi il 13 settembre 2017 a Campoverde di Aprilia (Latina) e organizzato dal Consorzio Dorì Europe.

Clicca qui per tutte le foto!

Foto di gruppo per il Consorzio Dorì Europe

Da tutto il mondo sono intervenuti gli ospiti per vedere i progressi della varietà Ac1536, il kiwi giallo precoce che, tutelato dal Consorzio, punta a raggiungere i consumatori globali. A 16 mesi dall'inizio del progetto, gli ettari impiantati sono 300 in Italia, 65 in Cile, 12 in Francia e 8 in Spagna. Obiettivo: 1000 ettari nei prossimi due anni.

Clicca qui per tutte le foto!

Giampaolo Dal Pane

"Non parliamo più di premesse - ha esordito Giampaolo Dal Pane - ma di certezze. Ad oggi abbiamo 30 aziende con impianti in produzione per circa 400 tonnellate di kiwi Dorì. L'entrata in produzione è velocissima: nello stesso anno su piante di due anni innestate. La passata stagione abbiamo rifornito non solo la Gdo italiana, ma abbiamo esportato anche in Sud America e in Asia. Questo kiwi è caratterizzato da una estrema precocità, con un anticipo di circa 45 giorni rispetto ad un Hayward raccolto con 7°Brix".

Clicca qui per tutte le foto!


Il professor Guglielmo Costa dell'Università di Bologna ha fatto il punto su quanto detto in occasione del IX Simposio internazionale sul kiwi, tenutosi in Portogallo pochi giorni fa (cfr. FreshPlaza del 7/09/2017). "Ho notato la partecipazione da tutto il mondo, da tutte le zone produttive più importanti. Ho notato più ottimismo sul problema PSA, mentre qualche anno fa c'era chi parlava di scomparsa dell'actinidia. Ancora non esiste la formula magica che risolve ogni problema ma, mettendo in campo un insieme di strategie, si può limitare notevolmente la diffusione e l'aggressività della batteriosi".

Clicca qui per tutte le foto!

Il professor Guglielmo Costa

I teli di copertura risultano essere un buon sistema per ridurre la diffusione del batterio, proteggendo le piante dalle intemperie aggressive come vento e grandine. Quest'anno, la protezione è servita anche contro il gelo. Dal Pane ha spiegato che nel comprensorio di Latina il gelo del 22-24 aprile 2017 ha azzerato la produzione su ben 3000 ettari, mentre gli impianti coperti da teli stanno producendo normalmente.

Clicca qui per tutte le foto!


"Non esistono varietà resistenti, e neppure completamente tolleranti - ha aggiunto Costa - ma la ricerca sta proseguendo. Dal punto di vista commerciale, al Simposio in Portogallo abbiamo capito che la Cina si trova di fronte a un bivio: se continuerà a importare, il mercato mondiale potrà continuare a crescere; se metteranno a dimora ancora molti ettari e vorranno esportare, potranno esserci problemi. La Cina è partita con 3000 ettari e oggi ne ha, si suppone, 110mila con prospettive di crescita. In Italia gli ettari sono circa 25mila. Paesi come Turchia e Iran sono in forte crescita".

Clicca qui per tutte le foto!


Secondo Costa, il kiwi italiano è molto stimato nel mondo, ma le nostre esportazioni sono portate avanti da tante piccole, brave "aziendine". La Nuova Zelanda ha un solo grande esportatore/produttore e la sua forza sta in questa forma di organizzazione.


Sauro Angelini intervista Maurizio Dal Pane, esperto tecnico

Al Dorì Day hanno partecipato oltre 250 persone e le visite tecniche sono state condotte anche da Maurizio Dal Pane. L'intera giornata è stata ripresa dalle telecamere di Agrilinea. Il Dorì Day è un appuntamento annuale e nel 2018 si svolgerà in Veneto.

Contatti:
Consorzio Dorì Europe
Tel.: (+39) 329.4335604
info@dorieurope.eu
www.dorieurope.eu
Data di pubblicazione: