Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: metodi di contrasto contro Falsa Cydia in linea con i regolamenti UE

Negli ultimi 4 anni, il settore agrumicolo sudafricano ha preparato un approccio sistemico per gestire il lepidottero Thaumatotibia leucotreta (Falsa Cydia), in previsione dei nuovi regolamenti UE che entreranno in vigore il prossimo primo gennaio 2018.

Il dott. Sean Moore, dell'istituto Citrus Research International (CRI), ha presentato ai delegati maggiori informazioni relative all'approccio sistemico durante un workshop sulla Falsa Cydia e altri parassiti degli agrumi, tenutosi vicino a Groblersdal, nella regione di Senwes.

"Possiamo dimostrare scientificamente che il sistema che abbiamo sviluppato ridurrà il rischio fitosanitario. Questo approccio è in linea con gli standard internazionali FAO per il controllo delle fitopatie ed è stato sviluppato insieme a tutte le parti interessate nel settore agrumicolo. Eccezion fatta per i limoni, che sono esenti dalla normativa perché non colpiti dalla Falsa Cydia, non sarà possibile esportare in altro modo in UE".

Sono state sviluppate tre opzioni di export per gli agrumi. L'opzione predefinita, quella di cui alla lettera C, prevede quattro requisiti: i) la registrazione di ogni frutteto, ii) la disinfezione del frutteto, iii) monitoraggio delle trappole a feromoni e iv) ispezione dei pallet.

Le altre due opzioni (di cui alle lettere A e B) presentano requisiti aggiuntivi applicati presso l'azienda agricola e/o il centro di confezionamento. Tutta la frutta da esportare dovrà essere spedita con le condizioni di spedizione previste da tale approccio sistemico.


Frutto colpito dalla Falsa Cydia (Foto: Dr Sean Moore)

Il primo dei requisiti aggiuntivi previsti dalle opzioni A e B è il monitoraggio dei frutti, allo scopo di determinare la necessità di misure di controllo. In un frutteto, l'infestazione di una o più stazioni dati (ognuna composta da 5 alberi) deve essere monitorata per almeno 12 settimane prima della raccolta. Il superamento di una soglia d'infestazione specifica indica la necessità di applicazione di un trattamento registrato.

Quattro settimane prima della raccolta subentra il secondo requisito per le opzioni A e B: l'infestazione dei frutti è monitorata per determinare l'opzione di esportazione. Se si supera un determinato grado di infestazione specifica, i frutti di quel lotto possono essere esportati solo tramite l'opzione C.

L'ispezione delle consegne nei centri di confezionamento è il terzo requisito specifico per esportare secondo le opzioni A e B. L'ispezione prevede l'esame di un campione specifico di frutti; il superamento delle soglie significa che i frutti provenienti da quel frutteto possono essere esportati solo secondo l'opzione C.

La disinfezione del frutteto è una misura di controllo efficace e deve essere effettuata settimanalmente dall'inizio della stagione di produzione e continuata fino a dopo la raccolta.


Larva della Falsa Cydia (Foto: Dr Sean Moore)

Moore enfatizza l'importanza della formazione per essere in grado di individuare i segni di Falsa Cydia nei frutti, che si tratti di raccoglitori - che condurranno un controllo pre-smistamento - o di selezionatori e confezionatori nei centri di imballaggio. "La classificazione nel centro di imballaggio deve migliorare drasticamente. Formate i vostri dipendenti, fornite loro una buona illuminazione e delle lenti di ingrandimento. Si può persino considerare di incentivarli in caso di individuazione di frutti con segni di infestazione da Falsa Cydia".

Moore ha parlato anche di altri due trattamenti efficaci che possono essere inclusi in un programma contro la Falsa Cydia: la tecnica dell'insetto sterile e la confusione sessuale nell'accoppiamento degli insetti.

L'implementazione pratica dell'approccio sistemico comincerà a novembre e entro la fine del mese tutti i frutteti che producono per esportare in UE dovranno essere registrati presso il dipartimento dell'Agricoltura, Silvicoltura e Pesca (DAFF) del Sudafrica.

Per maggiori informazioni:

Sean Moore
Citrus Research International
Tel: +27 41 583 5524
Email: seanmoore@cri.co.za
Web: www.citrusres.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: