Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I prezzi delle erbe aromatiche sono piuttosto elevati al momento

Svezia: maggiore conservabilita' a temperature piu' basse per il basilico tagliato e confezionato

Una buona catena di distribuzione è molto importante per il trasporto di tutti i prodotti ortofrutticoli, ma questo vale in particolare per le erbe aromatiche fresche. Una sola brutta esperienza, a causa di un sistema di raffreddamento inadeguato, può avere forti ripercussioni sulle vendite.

Secondo Jerry Orrebacken dell'azienda svedese Spisa, è quello che sarebbe accaduto con il trasporto di basilico, cosa che ha reso i consumatori diffidenti nell'acquisto di erbe aromatiche fresche.


"Ogni erba aromatica ha le proprie esigenze durante il trasporto, e dovendo percorrere lunghe distanze, bisogna che si scelga il miglior modo per trasportarle tutte - ha spiegato Jerry - La Svezia è, infatti, un Paese grande: servono 30 ore per passare da nord a sud. E' dunque molto importante mantenere una temperatura adeguata alla conservazione dei prodotti".


Le tre erbe aromatiche più popolari in Svezia sono il basilico (che costituisce metà della domanda complessiva), il coriandolo e la menta. Jerry ha affermato che spedire queste tre erbe tutte insieme è un gioco di prestigio, dal momento che ognuna necessita di una temperatura diversa.

Al coriandolo servono 4 °C, quella del basilico deve essere di 14 °C. In passato, le erbe aromatiche in vaso venivano inviate tutte insieme, ma spesso il basilico ha sofferto le basse temperature, che ne hanno accorciato la conservabilità e reso i consumatori diffidenti e preoccupati.

Anche il coriandolo, per via delle sue foglie delicate, poteva spesso giungere a destinazione con foglie marroni: questo ha portato le persone a pensare che si stesse rovinando, mentre era solo danneggiato.



"La cosa più importante, nella nostra attività, è la capacità di adattarsi e di cambiare le cose allo scopo di offrire al consumatore il miglior prodotto possibile - ha dichiarato Jerry - Ecco perché abbiamo cominciato a offrire basilico tagliato, non in vaso, in clam shell (confezioni a conchiglia): se la cava meglio in ambienti leggermente più freddi e ha una conservabilità ufficiale di 7 giorni, anche se in realtà dura più di due settimane".

"I prezzi delle erbe aromatiche in Svezia sono piuttosto elevati al momento, ma credo sia ingiusto nei confronti del consumatore. I retailer sostengono di dover mantenere quotazioni alte per compensare gli scarti causati dal basilico e altri prodotti, ma credo che questo non sia il comportamento corretto. Dovrebbero invece concentrarsi sul promuovere le vendite, abbassando i prezzi e incoraggiando così i consumatori ad acquistare di più. Sono convinto che se trovassero un modo di aumentare le vendite, allora anche le perdite sarebbero compensate".

Per maggiori informazioni:
Jerry Orrebacken
Spisa
Cell.: +46706303266
Email: jerry.o@spisa.se
Web: www.spisa.se

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: