Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aria trattata con plasma per aumentare la shelf-life dei prodotti di IV gamma

I prodotti freschi di I e IV gamma hanno una shelf-life di alcuni giorni che consente la distribuzione solo per brevi distanze. La limitata shelf-life e le relative perdite di prodotto sono dovute a diverse cause, ma in particolare dipendono dalla potenziale contaminazione microbica in tutte le fasi della filiera.

Un possibile metodo per risolvere questo problema, piuttosto che il lavaggio convenzionale, potrebbe essere l'applicazione di plasma a pressione atmosferica non termica per il lavaggio e l'asciugatura di prodotti ortofrutticoli di I e IV gamma.

In un recente studio, i ricercatori dell'Istituto Leibniz per la Scienza e la Tecnologia del Plasma di Greifswald (Germania) hanno presentato una configurazione sperimentale basata su una sorgente di plasma a microonde che genera l'aria trattata con plasma (PPA, plasma processed air).

Il metodo per la generazione di aria attiva antimicrobica presentata all'interno di questo lavoro ha mostrato un potenziale per decontaminare i prodotti ortofrutticoli di IV gamma da sei diversi microrganismi.

I risultati promettenti e i vantaggi dell'aria trattata con plasma (generata a bassa temperatura, in modo semplice e poco costoso, comparabile all'aria ozonizzata) offrono un'ampia gamma di possibili applicazioni e il plasma non termico potrebbe essere implementato nell'industria alimentare per la decontaminazione di materie prime agricole, come mele, lattuga, mandorle, manghi, meloni e altri prodotti entro pochi anni.

Per maggiori info:
www.advancedsciencenews.com/plasma-processed-air-keep-fruit-veggies-fresh/

Data di pubblicazione: