Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cooperativa Agricola Insieme: accorciare la filiera dal campo alla tavola

"Obiettivo principale della nostra cooperativa è quello di accorciare la filiera commerciale, rendendola più snella possibile e creando un collegamento diretto tra produttore e consumatore. In questo modo si eliminano costosi intermediari e si fornisce ai clienti un prodotto di elevata qualità, in linea con le loro richieste". E' quanto racconta a FreshPlaza Salvatore Naccarato, vicepresidente della Soc. Coop. Agricola Insieme.

Fondata nel 2011 a Canicattì (AG), la cooperativa è intesa come strumento per migliorare le condizioni ai soci, occupandosi direttamente dell'immissione della merce sul mercato. La cooperativa si occupa della lavorazione, conservazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi quali arance, pesche, albicocche, nettarine, con una specializzazione nel settore delle uve da tavola. I prodotti vengono conferiti dai 30 soci aderenti.

Per le condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli del luogo e in linea con le tradizioni agricole locali, il fiore all'occhiello della produzione è costituito proprio dall'uva da tavola di varietà Italia, che qui sviluppa proprietà organolettiche di qualità, ricercate dai mercati nazionali ed esteri.

La Cooperativa dispone di un moderno magazzino di lavorazione di circa 4000 mq, dotato di linee di lavorazione, celle frigorifere, macchinari per il confezionamento, uffici e laboratori.


Esempio di stoccaggio nelle celle a temperatura controllata della Coop.

Inoltre, il sodalizio si avvale della collaborazione di agronomi e agrotecnici, impegnati nel costante miglioramento dei processi gestionali e produttivi. I professionisti si occupano delle colture fino alla maturazione, indirizzando i produttori sulle pratiche agronomiche più adeguate a ottenere qualità e quantità della produzione. Grande attenzione viene posta al disciplinare regionale di Produzione Integrata previsto dalla Regione Sicilia che consente, ai produttori affiliati, di far parte della denominazione Uva Da Tavola IGP di Canicattì.


La Coop. Insieme fa parte del Consorzio Uva da Tavola di Canicatti Igp

Le varietà conferite dai soci alla cooperativa e da questa commercializzate sono:
- albicocche, 700 ton. (Mogador, Wonder Cot, Pricia, Tsunami, Rubista, Lilly Cot, Magic Cot, Orange Rubis, Kioto, Lady cot, Farbaly);
- pesche 150 ton. (Royal Summer, Sweet Dream, Elegant Lady, O' Henry, Red Star, Royal Sweet, Tardiva 2000, Lucy, Summerset, Fairtime, Tard-Red, Daucher, Daniela);
- nettarine 700 ton. (Big-Top, Honey-Glo, Venus, Sweet Lady, Honey Cascade, Morsiani, Necta Gala, Necta Fire, Faireline, Francesca);
- uva da tavola 6000 ton. (Black Magic, Victoria, Italia, uve rosse).

 

"Grazie al clima favorevole dei luoghi di coltivazione - spiega ancora Salvatore Naccarato - è possibile ottenere frutta di ottima qualità, concorrenziale rispetto alle merci nazionali ed estere. I territori di produzione ricadono nei Comuni di Palma di Montechiaro, Ravanusa, Licata, Naro e Castrofilippo, tutti situati in provincia di Agrigento".


Sopra: Salvatore Naccarato, vicepresidente della cooperativa

"I nostri canali commerciali sono costituiti prevalentemente dalla GDO, sia nazionale (50%) sia estera (20%), oltre ai mercati generali (30%) - continua Salvatore Naccarato - Grazie ai nostri sistemi di ottimizzazione logistica, riusciamo a far fronte alle richieste che ci pervengono, ponendo il cliente al centro di tutto. I trasporti avvengono per mezzo di camion frigoriferi che garantiscono il massimo rispetto delle norme di sicurezza, sanità e tempi di consegna".

La Soc. Coop. Agricola Insieme è certificata GlobalGAP in opzione 1, che definisce le buone pratiche agricole (G.A.P. = Good Agricultural Practice) relative agli elementi essenziali per lo sviluppo delle best practice applicabili ad aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra, al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell'ambiente condiviso e accettato dai maggiori gruppi della distribuzione europea. Inoltre la cooperativa è iscritta come confezionatrice presso il Consorzio per la Tutela e la Promozione dell'Uva da Tavola di Canicattì IGP

Contatti:
Società Cooperativa Agricola Insieme

C.da Cannemasche, snc S.S. 122 KM 37,500
92024 - Canicattì (AG)
Tel.: + 39 0922 852931
Fax: + 39 0922 852931
Email: soc.coop.insieme@virgilio.it