Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gruppo Lo Sardo: uva da tavola e albicocche rosse dalla Sicilia

Il Gruppo Lo Sardo, con i suoi 40 anni di storia, è una delle realtà più affermate dell'entroterra siciliano. La storia di questa azienda inizia negli anni '80, con Alfonso Lo Sardo che avvia una coltivazione di uva Italia su un'estensione di pochi ettari, per addivenire oggi a circa 90 ettari complessivi di uva da tavola, che rappresenta il core business dell'azienda. Negli ultimi anni, si aggiunge una coltivazione di albicocche rosse delle varietà Pricia e Primus su circa 30 ettari.


Uno scorcio sui tendoni del Gruppo Lo Sardo

Frattanto il Gruppo, guidato dai figli Diego e Marsello Lo Sardo, assieme al cognato Tonino Muratore, si è specializzato anche nella commercializzazione, diventando punto di riferimento per decine di piccoli produttori fidelizzati che qui conferiscono i loro migliori articoli.


Sopra e sotto: uva Victoria



Punto di forza dell'azienda, oltre a una produzione di primissimo ordine, è la posizione strategica del magazzino di lavorazione che si trova a pochi metri dalla S.S. 640, un'arteria fondamentale per la viabilità siciliana. Questa, infatti, si sviluppa dal centro dell'Isola verso le sue estremità, con grande risparmio di tempo sul trasporto. A ovest vanno le merci che, attraverso il porto di Palermo, raggiungono via mare Genova, il Nord Italia e la Francia; mentre a est vanno le merci che raggiungono via gomma le piattaforme della GDO nazionale. Ciò consente di garantire sempre il massimo della freschezza.

"In ogni caso - afferma Marsello Lo Sardo, che abbiamo intervistato per FreshPlaza - i nostri prodotti raggiungono le loro destinazioni entro 24 ore per l'Italia e massimo entro 48 ore per l'estero. Il nostro principale vantaggio è quello di avere la possibilità di convogliare velocemente nel nostro magazzino i raccolti, che nel giro di pochissime ore vengono lavorati e avviati alla spedizione. Il valore aggiunto ulteriore per la tempistica è rappresentato dalla vicinanza di una Strada Statale cruciale e ben collegata, che ci permette di risparmiare altro tempo sulla logistica".


Un momento durante la raccolta

"Questa organizzazione - aggiunge Lo Sardo - ci consente di raccogliere i nostri prodotti in condizioni di maturazione ideale. L'uva Italia, ad esempio, viene raccolta quando presenta piena invaiatura e raggiunge i 19 gradi Brix di tenore zuccherino. Un dettaglio che non è di poco conto, perché la sua dolcezza è particolarmente apprezzata dai consumatori finali, con estrema soddisfazione per i nostri clienti".


Marsello Lo Sardo

Il Gruppo Lo Sardo, certificato GlobalGAP, inizia la propria stagione nel mese di giugno, fino ad agosto, con la varietà Victoria, che viene coltivata su 40 ha, a soli tre km dal mare, nell'areale di Palma di Montechiaro (AG). Tra le uve più precoci della Sicilia, quest'ultima risente dell'influenza di un terreno ben ventilato e fortemente calcareo, da cui trae una sapidità eccezionale.

Intanto, da maggio ad agosto s'inserisce il periodo delle albicocche rosse; mentre da agosto a dicembre si articola il raccolto dell'uva tardiva Italia, con il suo caratteristico retrogusto di moscato, su un'estensione di 50 ha, che insiste nel suo areale ideale, ovvero Canicattì e che rientra, pertanto, nel marchio del Consorzio Igp che prende il nome da questa città. Qui viene coltivata anche una minore quantità di uva seedless, della varietà Crimson.


Lavorazione delle albicocche

Prodotti commercializzati dal Gruppo Lo Sardo nel 2016:
- 4.338 ton. uva da tavola varietà "Italia";
- 1.285 ton. uva da tavola, varietà "Victoria";
- 56 ton. uva da tavola, varietà "Crimson";
- 140 ton. albicocche rosse.


Sopra: l'interno di una delle celle a temperatura controllata

Contatti:
Gruppo Lo Sardo

C.da Impiso Giardinelli, sn.
92024 Canicatti (Ag) - Italy
Tel.: (+39) 0922 830731
Fax: (+39) 0922 829299
Email: info@gbitalia.com
Web: http://gbitalia.com/