Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antimicrobico naturale per la IV gamma sviluppato da liceali di Gallipoli

Il progetto bava di lumaca conquista la medaglia d'oro al Genius Olympiad

Dal 12 al 17 giugno, Alessandro Bruno, Gabriele Mariello e Roberto Leone del Liceo Scientifico "Q. Ennio" di Gallipoli, coordinati dalla professoressa Rossana Congedo, hanno presentato i dati relativi allo studio sperimentale "A passo… di lumaca! Antimicrobico naturale per il miglioramento della shelf-life dei prodotti di IV gamma", a GENIUS Olympiad, competizione internazionale organizzata da Terra Science and Education State University di New York, a Oswego (cfr. Freshplaza del 08/05/2017).


Da sinistra: Roberto Leone, Alessandro Bruno, Gabriele Mariello

Con tale progetto avevano già vinto la selezione italiana del Concorso Nazionale "I Giovani e le Scienze 2017" organizzato dalla FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) su incarico della Direzione generale Ricerca della Commissione Europea e inserito nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze "Io merito" del MIUR nell'ambito scientifico e tecnologico. In quella occasione, si erano aggiudicati il privilegio di rappresentare l'Italia oltreoceano e così i tre giovani studenti che avevano verificato l'efficacia, nella conservazione dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma, di un bio-rivestimento edibile, insapore, incolore e inodore, realizzato con bava di Helix e altri estratti naturali, sono approdati negli States.


Da sinistra Alessandro Bruno, Gabriele Mariello, Rossana Congedo e Roberto Leone nel Campus Universitario di Oswego dove si è svolto l'evento.

Più di 1000 i partecipanti provenienti da 71 Paesi e 39 Stati di tutto il mondo che si sono sottoposti alle severe valutazioni dei giudici internazionali presso il centro Ice Arena SUNY di Oswego. I giovani scienziati salentini hanno brillantemente esposto anche gli ultimi dati relativi ai nuovi esperimenti condotti da marzo (subito dopo la vittoria a Milano) fino a pochi giorni prima della partenza, dimostrando il ruolo fondamentale del loro edible coating nella riduzione della crescita di numerosi microrganismi patogeni, tanto da pensare a possibili sviluppi futuri in altri ambiti oltre quello alimentare.

I giudici sono rimasti conquistati dalle competenze dimostrate dagli studenti italiani e hanno ritenuto di assegnare loro la Medaglia d'Oro con grande soddisfazione della loro insegnante, del segretario generale della FAST dott. Alberto Pieri e dei genitori che hanno voluto essere presenti a questo prestigioso evento.

Immediato il commento del presidente della Fast, Roberto Cusolito: "I riconoscimenti ai giovani scienziati italiani confermano la qualità dell'istruzione in molte scuole d'Italia, ricompensano gli sforzi di docenti motivati e responsabili; stimolano ragazze e ragazzi a scegliere carriere scientifiche". Anche il presidente e l'amministratore dell'Istituto Internazionale di Elicicoltura, subito dopo la cerimonia di premiazione, si sono complimentati con il team italiano esprimendo lusinghieri apprezzamenti per l'impegno profuso nella realizzazione del progetto presentato nella categoria Science Innovation.