Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Serbia: produttori di lamponi protestano contro bassi prezzi d'acquisto

In Serbia, i produttori di lamponi hanno annunciato la decisione di bloccare temporaneamente le unità di frigoconservazione venerdì 23 giugno, in segno di protesta contro i prezzi di acquisto troppo bassi (120 dinari/kg = 0,98 euro/kg): lo ha riferito il Presidente dell'Associazione di produttori di lamponi della Serbia, Dobrivoje Radovic.

I coltivatori di lamponi richiedono che il prezzo di acquisto sia compreso tra 220 e 240 dinari per chilogrammo. Radovic afferma che la resa di quest'anno risulta dimezzata e che i produttori di lamponi stanno affrontando notevoli difficoltà.

"La resa dei lamponi, sia in Serbia che nel mondo, risulta ridotta di quasi il 50% a causa del maltempo, mentre gli acquirenti offrono solo 120 dinari per chilogrammo. Questo mostra chiaramente come il mercato del lampone sia disfunzionale e quanto alcune persone monopolizzino la domanda e l'offerta, determinando il prezzo di acquisto", aggiunge Radovic.

L'Associazione ha inviato una lettera a tutti i ministeri competenti (agricoltura, commercio, finanza, autorità doganali e presidente dello Stato), chiedendo loro un riesame affinché le regole del libero mercato non siano applicate anche al lampone.

I produttori di lamponi attendono la conferma di un possibile incontro con il Ministro dell'Agricoltura, Branislav Nedimovic. il quale da parte sua precisa che il dicastero non è autorizzato a determinare il prezzo di acquisto dei lamponi, anche se potrebbe, in una certa misura, influenzare gli acquirenti tramite autorità di ispezione e organismi indipendenti.
Data di pubblicazione: