Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Videointervista al presidente dell'Ordine dei commercialisti di Ragusa

Aziende in crisi e con i debiti: c'e' una scialuppa di salvataggio

Finalmente anche in provincia di Ragusa, ovvero nella culla della serricoltura siciliana, le aziende agricole e, più in generale, le imprese e i cittadini sovraindebitati, potranno ricevere assistenza da un 'Organismo di Composizione della Crisi' da sovra indebitamento, il cosiddetto OCC.



Il Ministero della Giustizia ha, infatti, di recente autorizzato l'OCC dell'Ordine dei Commercialisti di Ragusa. Ne fanno parte i commercialisti nella qualità di gestori della crisi e il referente è Michelino Ciarcià, già Consigliere della Corte d'appello ed attualmente presidente della Commissione Tributaria provinciale di Ragusa.

Ricorrendo all'assistenza dell'OCC il debitore che non può essere dichiarato fallito e che finora ha patito esecuzioni mobiliari e immobiliari con beni svenduti all'asta, può ottenere, a determinate condizioni, che i creditori siano soddisfatti da quanto può realmente pagare presentando un piano di pagamenti che deve essere omologato dal Tribunale di Ragusa. L'ammontare del debito che non può essere pagato alla fine della procedura verrà esdebitato, cioè cancellato con piena riabilitazione.

Con l'OCC si dà piena concretezza alla legge 3 del 2012, la cosiddetta legge Centaro "anti-suicidi", consentendo alle piccole imprese e alle famiglie pressate dai debiti di riconquistare fiato e fiducia, affidandosi a commercialisti iscritti nell'apposito albo dei Ministero di Giustizia come 'gestori della crisi', che realizzano appositamente un piano di rientro dall'esposizione debitoria.

"E' un'importante novità in una fase di crisi economica come quella che stiamo attraversando - ha dichiarato Maurizio Attinelli, presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Ragusa - ed in un territorio come quello della provincia di Ragusa basata su una ricchezza creata dalle piccole e medie imprese e in particolare da quelle che operano nel settore agricolo".

Videointervista a Maurizio Attinelli


"Ciò consentirà a tutti i piccoli soggetti che non possono rientrare nelle disposizioni previste dalla legge fallimentare - ha proseguito Attinelli - di ripianare la situazione debitoria, liberarsi dalla pressione di debiti diventati insostenibili, riportandoli a quanto effettivamente può essere pagato nella situazione economica attuale".

"In questo modo i soggetti interessati potranno ripartire da zero - ha concluso il presidente dell'Ordine dei Commercialisti - e riacquistare un ruolo attivo oltre che ottenere il reinserimento nel circuito attivo, senza essere compromessi dal carico dell'indebitamento preesistente".

Contatti:
Ordine dei Dottori Commercialisti
e degli Esperti Contabili di Ragusa

(Circondario del Tribunale di Ragusa)
Via Nino Martoglio, 5
97100 Ragusa
Tel.: (+39) 0932 689009
Email: info@odcecragusa.it
Web: www.odcecrg.it
Data di pubblicazione: