Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Amazon comprera' Whole Foods Market

Amazon ha annunciato che comprerà Whole Foods Market in una transazione in contanti per 13,7 miliardi di dollari (12,3 miliardi al cambio attuale), compreso il debito netto dei supermercati.



Il colosso americano del commercio elettronico punta dunque su una forma di distribuzione "tradizionale", per quanto con un target particolare: Whole Foods Market, macchina da oltre 15 miliardi di ricavi annui, si propone come punto di riferimento del cibo salutare dall'inizio della filiera (quindi nel rapporto con l'ambiente e i fornitori) fino alla clientela finale.

L'agenzia finanziaria Usa Bloomberg parla di una vera e propria scossa di terremoto nel mondo della distribuzione, che con questa operazione vede abbattere i confini tra il commercio fatto di pixel e pagamenti elettronici e quello fatto di strutture fisiche e prodotti a portata di mano. Anche perché non era certo scontato che i due marchi si potessero unire.

"Milioni di persone amano Whole Foods Market perché offre gli alimenti biologici e naturali migliori e rendono divertente il mangiare sano", ha scritto in una nota Bezos.

Il fondatore del negozio online più famoso al mondo ha riconosciuto che la catena di supermercati "sta facendo un ottimo lavoro e vogliamo che questo continui". Per Amazon, ha detto ancora Bezos, "la partnership è un'opportunità per massimizzare il valore per gli azionisti di Whole Foods, allo stesso tempo ampliando la mission di Amazon, dando ai clienti la massima qualità, esperienza, convenienza e innovazione".

Se l'operazione verrà approvata da azionisti e autorità, e si completerà verosimilmente nella seconda metà dell'anno, Whole Foods continuerà a gestire i supermercati con il proprio marchio e l'amministratore delegato John Mackey resterà in carica. Il quartier generale resterà ad Austin, in Texas. Proprio Mackey era finito recentemente sotto pressione dopo che gli investitori attivisti di Jana Partners avevano acquisito una quota dei supermercati, spingendo chiaramente perché si trovasse un partner con il quale montare una operazione. Pressione che, ricostruisce Bloomberg, ha irritato Mackey, che ha sempre parlato di Whole foods come della sua creatura e che ora, con Bezos in casa, si garantisce la prosecuzione del suo operato.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi