Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentate ieri a Ferrara alla presenza di 350 tecnici e frutticoltori

Rubyngo: tre nuove varietà di albicocche rosse. Guarda tutte le foto!

Dalla famiglia Rubyngo di International Plant Selection tre nuove varietà di albicocche rosse. Si tratta di Rubilis, Rubissia e Rubely. Sono state presentate ieri, giovedì 15 giugno 2017 a Gorgo di Ferrara, presso i campi sperimentali della Vivai F.lli Zanzi.

Guarda il fotoalbum!

Giornata tecnica, a Ferrara, giovedì 15 giugno 2017 per la presentazione delle albicocche rosse della famiglia Rubyngo

"Si tratta di varietà autofertili - hanno spiegato Giovanni, Enrico, Riccardo e Matteo Zanzi a circa 350 persone intervenute - che saranno disponibili dall'annata 2018/19, dato che ad oggi sono ancora in esclusiva solo per la Albisole. Le abbiamo in prova da diversi anni e possiamo confermare, come potete verificare in prima persona, che si tratta di ottime varietà".

Guarda il fotoalbum!

Da sinistra Julien Darnaud (direttore IPS), Giovanni Zanzi, Christian Bois (Newcot), Alexandre Darnaud (IPS), Enrico, Riccardo e Matteo Zanzi

Scendiamo nei dettagli delle singole cultivar, con una premessa. La forma di allevamento adottata è, per tutte e tre, una forma piatta, a candelabro. Il portinnesto è il medesimo, il Mirabolano 29C. Anche la conduzione agronomica è stata la medesima, con particolare attenzione alla Monilia in fioritura e i relativi trattamenti utilizzando più principi attivi alternati.

"Rubilis matura in epoca Mediabel - ha spiegato Enrico Zanzi - e 7 giorni prima di Orangered. Ha un °Brix medio pari a 12, una buona consistenza, e una produttività elevata caratterizzata da calibro 3A/2A. Questa varietà l'abbiamo diradata sia a macchina, per una prima passata con la Darwin, e poi abbiamo effettuato una rifinitura a mano".

Guarda il fotoalbum!

Varietà Rubilis, maturazione -7 Orangered

Abbiamo mangiato qualche frutto, staccandoli direttamente dall'albero, verificandone la raggiunta maturazione fisiologica (e forse leggermente superata) e confermiamo che sono molto buoni. Confermati tutti i °Brix annunciati e anche la consistenza in bocca è gradevole. Confermata anche l'elevata tenuta in pianta, considerato che nel ferrarese da diversi giorni le temperature superano i 35 °C di giorno e non scendono al di sotto dei 23 °C la notte. Le piante ci sono sembrate leggermente sensibili alle batteriosi dato che molti frutti erano segnati, così come le foglie. Su questo aspetto Zanzi ha confermato che non hanno voluto fare un trattamento specifico proprio per testare la rusticità della varietà.

Guarda il fotoalbum!

Varietà Rubissia

Rubissia matura qualche giorno dopo rispetto alla sorella Rubilis. Il colore è sempre rosso intenso ed uniforme. Al gusto è molto buona, sempre tenendo conto che l'abbiamo mangiata al giusto punto di maturazione staccandola dall'albero. Addirittura è sembrata leggermente più aromatica della precedente. Anche in questo caso si tratta di piante alla terza foglia, quindi è il primo anno che producono una produzione degna di tal nome.

Guarda il fotoalbum!

Varietà Rubely

La terza varietà mostrata ai visitatori (abbiamo conosciuto agricoltori e tecnici del Trentino, piemontesi, marchigiani e perfino dalla Valle d'Aosta, solo per citarne alcuni) è Rubely. Questa è 10 giorni più tardiva di Rubilis. In pratica, le tre varietà sono successive di 5 giorni l'una dalla precedente. Non l'abbiamo assaggiata ma da scheda tecnica si evince che sia molto simile alle sorelle, sia per °Brix che per tenuta sulla pianta.

I vivaisti licenziatari Rubyngo sono: Vivai F.lli Zanzi, Convi, Dal Monte Guido e Vittorio, Vivai Fortunato, Vitroplant, Dal Monte Natale e Figli, Spinelli, Geoplant, Battistini Vivai.

Contatti:
Edwige Remy - Ricerca e sviluppo
IPS - International Plant Selection
Route de Marseille
26203 Montelimar Cedex - France
Tel.: +33 631 199 795
Tel.: +33 (0)4 75 909289
Fax: +33 (0)4 75 518041
Email: edwige@ips-plant.com
Web: www.ips-plant.com
Data di pubblicazione: