Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da venerdi' 2 giugno torna in Romagna l'iniziativa del Consorzio di Vignola

In spiaggia un bicchiere di ciliegie al posto di gelati, panini e snack

Perché un turista, accaldato sotto all'ombrellone nella spiaggia di Rimini non dovrebbe gradire un bel bicchiere di ciliegie di qualità al posto di gelati, granite o snack industriali? Seguendo questa filosofia torna, per il secondo anno consecutivo, l'iniziativa del Consorzio Ciliegia Vignola Igp, un modo per aumentare i consumi di frutta e in particolare della ciliegia.


La confezione da 18 bicchieri (foto d'archivio)

"Partiamo venerdì 2 giugno 2017 - dice Walter Monari, direttore del Consorzio - e la vendita dei bicchieri da passeggio si svolgerà nei 4 fine settimana di giugno. Ma descriviamo il prodotto: si tratta di un bicchiere con coperchio da 250 grammi. Le ciliegie contenute sono Igp, di buon calibro. Venderemo ai bar, agli stabilimenti balneari e alle attività sulla spiaggia confezioni con 18 bicchieri ognuna. Credo sarà un ottimo modo per valorizzare il nostro prodotto".

Lo scorso anno l'iniziativa ha avuto molto successo, nonostante due fine settimana su 4 siano stati condizionati dal maltempo. L'auspicio è che quest'anno il meteo dia una mano. Durante l'estate, finite le ciliegie, il Consorzio proporrà una iniziativa analoga con le susine.


Il bicchiere da passeggio con 260 grammi di ciliegie (foto d'archivio)

Naturalmente, perché un prodotto sia valorizzato, ogni bicchiere avrà un suo costo che sarà stabilito dal singolo esercente. In media, lo scorso anno, gli stabilimenti hanno venduto i bicchieri a 3 euro l'uno. La stessa cifra che si paga per un gelato di medie dimensioni, e meno di un panino. L'importante è che il pubblico capisca il valore della frutta e, un prodotto buono come le ciliegie di Vignola, contribuisce a migliorare l'immagine dei prodotti estivi.

Ed è molto importante che la frutta di qualità organolettica elevata sia pagata il giusto prezzo. Le campagne di distribuzione gratuita della frutta, infatti, arrecano più danno all'intero sistema rispetto ai benefici che portano, perché il consumatore è tentato a pensare che una cosa gratuita alla fin fine non abbia valore.

Contatti:
Consorzio Ciliegia di Vignola Igp

Via dell'Agricoltura 1,
41058 Vignola (Modena)
Tel.: 059/766738
Email: consorziodellaciliegia@tin.it
Web: www.consorziociliegiadivignolaigp.it