Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arrivano le prime attestazioni di gradimento da parte dei consumatori, con grande soddisfazione della GDO

E' iniziata la raccolta dell'Uva da Tavola di Mazzarrone Igp

"Per donarci i frutti più preziosi, la natura ha bisogno dei suoi tempi". Con queste parole Gianni Raniolo, presidente del Consorzio di Tutela dell'Uva da Tavola di Mazzarrone Igp, annuncia l'avvio della raccolta di quella che definisce "la migliore uva al mondo".

"Non importa arrivare per primi, ma avere un prodotto di grande qualità - afferma Raniolo - Noi del Consorzio di Mazzarrone non abbiamo alcuna fretta di arrivare sui mercati, perché siamo forti della nostra qualità e dei rapporti commerciali con i nostri partner, i quali ci conoscono bene e confidano nel fatto che sappiamo attendere la giusta maturazione".

Le previsioni di quest'annata sembrano di tutto rispetto e la qualità dei primi grappoli raccolti e confezionati sono in linea con i superiori standard di qualità del Consorzio di Tutela dell'Uva da Tavola di Mazzarrone Igp. Le prime varietà raccolte sono quelle sotto serra, quali Black Magic e Vittoria, con un grado brix di 14-16 per la prima e 13-14 per la seconda.


A sx. Gianni Raniolo, presidente del Consorzio di Tutela, in compagnia del produttore Gino Brunetti


"Le proprietà qualitative della nostra uva quest'anno risultano eccezionali, anche rispetto agli anni scorsi - prosegue il presidente - Le quantità sono nella norma e gli acini compongono grappoli ben formati, regolari e corposi, di ottimo gusto ed esteticamente molto validi. I mercati stanno rispondendo benissimo, infatti i primi arrivi hanno suscitato gli apprezzamenti dei consumatori, facendo registrare anche la soddisfazione dei nostri clienti della GDO".

I termini sono quelli di un prodotto universalmente apprezzato che non teme concorrenza, dal momento che l'Uva da Tavola di Mazzarrone Igp, lavorata sempre fresca, continua a essere preferita anche quest'anno e fin dalle prime battute, a quelle di oltremare.

Al momento i mercati di sbocco sono l'Italia e alcuni Paesi europei, quali Francia, Germania, Svizzera e Belgio. Da metà giugno inizieranno le prime spedizioni verso gli Emirati Arabi, mentre le uve apirene inizieranno dal 15-20 giugno in poi e sono in buona parte già destinate al Nord Europa e ai Paesi Scandinavi.

"Il successo del nostro Consorzio di Tutela - conclude Raniolo - è la prova provata del fatto che gli elevati standard di produzione a cui ci sottoponiamo quotidianamente, misurano non solo la qualità delle nostre uve ma anche il gradimento dei mercati".

Contatti:
Gianni Raniolo
Consorzio uva da tavola IGP di Mazzarrone
Tel.: +39 3351033575
Email: uvaigpmazzarrone@libero.it