Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le conseguenze per l'agricoltura della salinita' del suolo: Valagro presenta Retrosal

La salinità del suolo è uno dei più importanti stress abiotici che riguarda più del 6 % dei terreni del pianeta. L'utilizzo di una scarsa qualità di acqua (Figura 1), l'eccessivo sfruttamento delle falde acquifere e gli alti livelli di concimazione dei suoli sono pratiche agrarie non corrette che causano la formazione dei suoli salini.



La salinità è associata ad una scarsa struttura del terreno, una bassa capacità di trattenere l'acqua ed un eccessivo accumulo di Sodio, Cloro e Carbonati nel suolo.

Tutti questi aspetti provocano sia stress osmotici sia fenomeni di tossicità nelle colture che generalmente sono caratterizzate da un apparato radicale indebolito, una scarsa capacità di assorbimento dei nutrienti e da una bassa attività fotosintetica. Tutto questo si traduce in una consistente perdita della produzione.

Inoltre, la presenza di un eccesso di sali influenza negativamente la capacità di assorbimento dei nutrienti da parte delle piante e l'attività microbiologica del terreno (FAO).

Il dipartimento di Ricerca &Sviluppo di Valagro, per mezzo della tecnologia esclusiva GeaPower ha individuato un pool specifico di ingredienti attivi in grado di aiutare la pianta a rimanere vigorosa e garantire un alto livello produttivo in condizioni di stress salino.

L'investigazione scientifica (Genomica e Fenomica) e tutti i test in campo garantiscono che il Retrosal è un efficace biostimolante naturale capace di garantire il superamento rapido degli arresti della crescita vegetativa e di migliorare l'attività delle colture con una migliore resa.

Approccio genomico
Studi di genomica hanno dimostrato che l'applicazione di Retrosal in condizione di stress salino attiva l'espressione di geni coinvolti nella:



Regolazione Osmotica: sintesi di osmoliti compatibili in grado di far tollerare lo stress salino e di conferire proprietà di protezione;

Difesa Cellulare: promuove la biosintesi di barriere fisiche protettive che riducono l'accumulo di composti tossici;

Miglioramento del metabolismo della pianta: attivazione delle vie energetiche cellulari per supportare lo sviluppo della pianta in condizioni di stress salino.

Evidenze fenomiche

Prova sperimentale su lattuga, Centro di Ricerca Agrobios (Metaponto - MT, Italia)

Le immagini qui sopra mostrano che le piante trattate con Retrosal in condizioni di stress salino manifestano delle alte performance a confronto con le piante non trattate, soprattutto per quanto riguarda la produzione di biomassa.

Il trattamento con Retrosal è associato non solo ad un'alta produzione di biomassa, ma anche al più alto contenuto di clorofilla (indice del verde), quindi una migliore attività fotosintetica delle piante. Inoltre, piante trattate con Retrosal mostrano una migliore capacità di ritenzione idrica rispetto a quelle non trattate.

Prove di microfenotipizzazione

Una piattaforma di fenotipizzazione per la biologia chimica



Perché scegliere Retrosal?
■ Formula arricchita e potenziata con la piattaforma tecnologica GeaPower (GEA216);

■ Produzione di biomassa della pianta garantita anche in presenza di alti livelli di salinità nel suolo;

■ Migliore struttura del suolo (dispersione del Sodio);

■ Detossificazione delle piante da Sodio;

■ Aumento dell'attività fotosintetica;

■ Migliore disponibilità di nutrienti in suoli salini;

■ Aumento della flocculazione delle particelle del suolo con una riduzione dell'effetto negativo della dispersione.

Modalità d'uso
 
Clicca qui per un ingrandimento.

Conclusioni
L'applicazione del biostimolante Retrosal in condizioni di stress salini attiva l'espressione dei geni coinvolti nella regolazione osmotica e la sintesi di soluti compatibili a tollerare le condizioni di stress salini e a conferire proprietà di protezione. Il biostimolante induce la biosintesi di osmoliti compatibili in grado di proteggere le cellule dagli stress salini; la biosintesi di barriere protettive che riducono l'accumulo di composti tossici e sostiene i meccanismi coinvolti nello sviluppo della pianta in condizioni di stress salini.

Per maggiori informazioni:
Valagro spa
Zona Industriale
Via Cagliari, 1
66041 Atessa (CH)
Tel.: (+39) 0872 881476
Email: info@farm.valagro.com
Web: www.valagro.com

----
Valagro è leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali per l'agricoltura, il giardinaggio e diverse applicazioni industriali. Fondata nel 1980 e con sede ad Atessa, in provincia di Chieti, Valagro si impegna per offrire soluzioni innovative ed efficaci per la nutrizione e la cura delle piante, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti nell'ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità, aumentando l'efficienza e riducendo l'impatto ambientale.

Valagro mette la scienza al servizio dell'Umanità contribuendo a migliorare il benessere, promuovere una migliore nutrizione e il rispetto dell'ambiente.
Data di pubblicazione: