Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma il tasso resta tra i piu' alti d'Europa

L'obesita' infantile in Italia e' calata del 13% in 10 anni

I bambini italiani sono sempre meno grassi: sono diminuiti del 13%, in meno di dieci anni, i piccoli obesi e in sovrappeso. E' questo l'ultimo dato rilevato dal Sistema di Sorveglianza Okkio alla Salute, promosso dal Ministero della Salute-Ccm, Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità. I numeri sono stati diffusi oggi, durante una conferenza all'Auditorium Biagio D'Alba del Ministero della Salute, nel corso del convegno "Dieci anni di OKkio alla Salute: i risultati della V raccolta dati e le sfide future".

I dati sono stati raccolti su un campione di 48.946 bambini di 8-9 anni e 48.464 genitori, rappresentativo di tutte le regioni italiane. I bambini sono stati misurati, peso e statura, all'interno delle scuole da operatori formati con metodologia standardizzata. In particolare, l'indagine coordinata dall'Iss mostra che la percentuale di bambini obesi di età compresa tra i 6 e i 10 anni scende dal 12% del 2008-09 al 9,3% del 2016, e quella dei bambini in sovrappeso passa dal 23,2% del 2008-9 al 21,3% del 2016.

Clicca qui per leggere di più su www.quotidianosanita.it.
Data di pubblicazione: