Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragola, prezzi ottimi dopo settimane nere

Come il meteo cambia le carte in tavola. Fino a 10 giorni fa, le fragole venivano pagate al di sotto dei costi di produzione, mentre oggi sembrerebbero essere pagate a qualsiasi cifra. E' quanto emerso ieri pomeriggio, 3 maggio 2017, durante l'incontro tecnico promosso dal Crpv sull'innovazione varietale della fragola in coltura protetta, momento classico di incontro fra i commerciali del Nord d'Italia per fare il punto sulla situazione.


Faedi introduce i lavori presso l'azienda Moretti di Cesena

Coordinati da Walther Faedi e Gianluca Baruzzi, i lavori sono iniziati, presso l'azienda agricola Moretti di Cesena, con un giro di opinioni. Ronnie Campidelli, di Agrintesa, ha affermato che "al Sud ad oggi la produzione è diminuita del 50% rispetto a 15 giorni fa, e i prezzi sono buoni. Sia Cesena che Verona coprono le piantagioni non tanto per anticiparne i tempi di maturazione, quanto per proteggerle. E i fatti stanno dando loro ragione".


Confezione specchiata da 500 grammi, con fragole ad elevato Brix e con la faccia del produttore. Una proposta di Agribologna

Maurizio Fabbri, produttore romagnolo di fragole con circa 90mila piante insieme al fratello Roberto, conferisce al Consorzio Agribologna. "Abbiamo scelto la via della qualità - ha detto - preferendo come varietà la Joly per il suo alto grado zuccherino. Quest'anno, a causa del meteo, le quantità sono piuttosto scarse, mentre il gusto è eccezionale. Stiamo ottenendo un ottimo riscontro con le confezioni specchiate da 500 grammi e la fascetta identificativa con il volto del produttore (di mio fratello Roberto, in questo caso)".


A sinistra, Matteo Birolli di Aposcaligera

Matteo Birolli, tecnico di Apo Scaligera, ha spiegato che come gruppo puntano su varietà quali Eva e Garda e che in prova hanno alcune selezioni della famiglia Crapo.


Alcune delle varietà della mostra pomologica

Mirco Zanelli di Apofruit ha riferito circa buone risposte sulla varietà Sibilla, e sulle solite Clery e Joly in termini di sapore. Il mese di aprile è stato pesantissimo per la fragolicoltura al Sud.


Fragole in tunnel, azienda Moretti

Tiberio Pompili
e Mauro Ascari di Orogel Fresco hanno esordito dicendo che "il mercato è in ripresa e le prospettive sono buone, anche perché il prodotto è ottimo e di buona conservabilità. Una delle varietà maggiormente presenti fra i soci è Brilla, seguita da Tecla. All'estero le vendite vanno a gonfie vele, specie in Danimarca, Austria, Germania, dove ancora manca il prodotto locale a causa dell'andamento meteo. Ci sono prospettive buone ancora per oltre 15 giorni".