Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Campoverde (LT): folta partecipazione all'incontro tecnico su melograno e noce Pecan

Si è svolto a Campoverde, in provincia di Latina, il 25 aprile 2017, in occasione della trentaduesima edizione della Fiera Nazionale, un convegno dal titolo: "Melograno e Noce Pecan: proposte ed esperienze di coltivazione".

Nel corso del meeting, promosso e organizzato da Exoticplant Vivaio di Cisterna (Latina), a cura del Prof. Ferdinando Cossio (nella foto sotto), sono stati approfonditi, da esperti del settore, alcuni aspetti tecnici essenziali della gestione degli impianti.



Scelta del materiale vivaistico, delle varietà, tecniche di nutrizione, management del suolo, dell'acqua di irrigazione e della chioma, strategie di controllo degli organismi nocivi sono stati gli argomenti analizzati nel corso dell'incontro.

Il Melograno e il Noce Pecan, considerati in Italia ancora "specie minori", offrono grandi opportunità economiche, e possono essere proposte come valide alternative alle coltivazioni tradizionali ad alto reddito.



Alcune aree del Centro-Sud Italia (nella foto sopra) risultano particolarmente vocate, per condizioni climatiche e del suolo, alla coltivazione del Melograno e del Noce Pecan.

Affidarsi ai consigli degli esperti, prima di affrontare investimenti, è necessario per evitare clamorosi insuccessi.



Numerosi i partecipanti all'incontro tecnico di Campoverde (LT), presenti tecnici e molti operatori del settore frutticolo provenienti da diverse zone del Lazio.

Guido Milana (nella foto sotto) del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha introdotto il Convegno.



Ferdinando Cossio, già direttore dell'istituto Sperimentale di Frutticoltura, Verona, ha esposto la sua presentazione dal titolo "Melograno: consigli varietali e sistemi di allevamento" (clicca per scaricarla in formato pdf).

L'agronomo e libero professionista Vito Vitelli (nella foto sotto) del CO.VI.L. ha esposto la sua presentazione su "Melograno: esperienze di coltivazione: impianto, gestione della chioma, nutrizione, irrigazione" (clicca per scaricarla in formato pdf).



Luca Gatto (nella foto sotto) di S.A.F.A. (B.go Grappa, Latina) ha parlato di
"Melograno: aspetti fitosanitari e tecniche di difesa integrata e biologica, prime esperienze nel Lazio" (clicca per scaricare la presentazione in formato pdf).



Damiano Avanzato (nella foto sotto), Chairman I.S.H.S. Commission Plant Genetic Resources, ha esposto la sua presentazione dal titolo "NocePecan: possibilità di coltivazione nei nostri ambienti" (clicca per scaricarla in formato pdf).



Chiara Maule (nella foto sotto) della Exoticplant Vivaio (Cisterna di Latina) ha parlato di "Esperienze di coltivazione del Melograno aspetti vivaistici" (clicca per scaricare la presentazione in pdf).



Francesco Maule (nella foto sotto) della Exoticplant Vivaio (Cisterna di Latina) ha illustrato "L'attività trentennale del Pecan nei vivai Exoticplant" (clicca per scaricare la presentazione in pdf).



All'incontro di Campoverde (LT) su Melograno e Noce Pecan, erano presenti oltre cento partecipanti. Numerosi i quesiti e gli interventi dalla sala.



Il melograno (Punica granatum) è una coltura che sta conoscendo un forte rilancio anche in Italia, sia per le nuove proposte varietali, interessanti dal punto di vista produttivo, sia per la diffusa consapevolezza dei pregi nutraceutici del frutto e dei suoi succhi.

Nel corso degli interventi sono state fornite indicazioni pratiche sulle varietà più meritevoli e sulle tecniche di coltivazione e di difesa fitosanitaria.



Il noce Pecan (Carya illinoensis) una specie frutticola del Nord America, anche se poco conosciuta si adatta bene in Italia, produce noci di grande pregio e qualità.

L'investimento richiesto è di ridotte dimensioni e può dare interessanti redditi.
Va anche sottolineato il valore paesaggistico della pianta che si presta come essenza per parchi e giardini.



Per ulteriori dettagli consultare sull'incontro consultare: vitovitelli.blogspot.it/2017/04/melograno-e-noce-pecan-proposte-ed.html

Contatti:
Francesco Maule - Exoticplant Vivaio
Tel.: +39 (0)6 9692041

Ferdinando Cossio - Consulente frutticolo
Cell.: +39 347 242 4678

Vito Vitelli - Agronomo libero professionista
Cell.: +39 3392511629
Data di pubblicazione: