Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I suggerimenti di Agrion

Nocciolo: uscita dalla diapausa della cimice asiatica

E' giunto il momento di prestare attenzione all'uscita dalla diapausa della cimice asiatica e di rinnovare le coperture contro l'eriofide. Lo comunicano Maria Corte e Claudio Sonnati, tecnici di Agrion per il nocciolo.

"Si precisa inoltre che, nonostante gli evidenti e repentini sbalzi termici, su colture confinanti i corileti, apparentemente "ricettive"per questi insetti, sono stati rinvenuti i primi individui di H. halys - riferisce Sonnati - Nessuna cimice è invece stata al momento rintracciata nei corileti controllati".

"La situazione meteorologica non si è ancora completamente stabilizzata. In particolare le temperature subiscono sbalzi, anche forti, nelle diverse ore della giornata. Nonostante ciò, i controlli effettuati in zona rilevano che nelle ore centrali più calde della giornata la migrazione è ancora in corso sia nelle zone anticipate che in quelle tardive - continua Conte - Si consiglia pertanto di rinnovare, ove sia stata superata la soglia del 15%, appena sarà possibile accedere ai corileti, la copertura con un formulato a base di zolfo, come riportato nella pubblicazione "NOCCIOLO IN PIEMONTE–Linee Tecniche per una corilicoltura sostenibile 2017 – Disciplinare di difesa del Nocciolo" , scaricabile dal sito: http://www.agrion.it".