Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Valutata la presenza di micotossine sulla frutta secca prodotta in Cina

Esperti sulla sicurezza alimentare e salute pubblica del Ministero dell'Agricoltura di Xingcheng hanno analizzato 10 tipi di frutta secca e noci prelevati da quattro zone climatiche della Cina per valutare il rischio di contaminazione da aflatossine (AF), ocratossine (OT), tossine da Alternaria (AT) e tricoteceni (TC).

"I risultati hanno mostrato che su 253 campioni analizzati, 124 sono risultati positivi a tutte e quattro le categorie di micotossine considerate (Aflatossine, Ocratossine, le tossine da Alternaria e Tricoteceni). La categoria di micotossine più frequente rilevata è stata quella dei tricoteceni, con livelli di contaminazione da inferiori al limite di quantificazione (<LOQ) a 473,16 μg/kg - riferiscono i ricercatori - Due campioni sono risultati contaminati da aflatossine, con livelli di AFB1 superiori al limite massimo consentito in Cina e UE".

Dai risultati sono anche emerse differenze significative di contaminazione di AFB1, AFG1, alternariolo (AOH) e il suo derivato alternariolo metil estere (AME), enniatina (ENN) tra le quattro zone climatiche. Le condizioni di umidità sono state infatti determinanti sulla presenza di micotossine.

"Su 124 campioni positivi, 66 campioni sono risultati contaminati da 2 a 8 diverse micotossine - continuano i ricercatori- Questo è il primo studio non solo sulla presenza di micotossine ma sulla co-esistenza di micotossine diverse sulla frutta secca provenienti dalla Cina e che include anche le micotossine emergenti, come ENN e BEA (beauvericina)".

Fonte: Yujiao Wang, Jiyun Nie, Zhen Yan, Zhixia Li, Yang Cheng, Weixia Chang, 'Occurrence and co-occurrence of mycotoxins in nuts and dried fruits from China', 2018, Food Control, Vol. 88, Pag. 181-189.