Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Penny Chang della Carrefour Taiwan ce lo racconta

Quali sono le attuali tendenze nel mercato della frutta a Taiwan?

Oggi è normale che i consumatori di Taiwan trovino uva da tavola verde senza semi nei supermercati della Carrefour Taiwan, anche se un decennio fa non lo era. La maggior parte delle volte era disponibile solo uva da tavola con semi. Questo cambiamento nell'offerta non è avvenuto spontaneamente. Quando sei responsabile dei frutti importati presso Carrefour Taiwan, è molto importante rimanere aggiornati su tutte le nuove varietà, capire veramente le preferenze dei tuoi clienti ed essere abbastanza audace da introdurre nuove varietà in negozio, creando così nuove tendenze.

Penny Chang lo sa ed è attualmente responsabile della sezione import della Carrefour Taiwan. Sa come si è evoluto il mercato delle uve da tavola a Taiwan e quali tendenze sono oggi popolari nel mercato della frutta fresca.

"Oggi, nei canali di vendita al dettaglio, sono più popolari le uve da tavola senza semi rispetto a quelle con semi e credo che la popolarità delle seedless sia una tendenza in tutti i mercati di Taiwan. Questo cambiamento è iniziato all'incirca da sette a dieci anni fa, quando i clienti hanno iniziato a preferire le uve senza semi. Non solo, i clienti hanno anche iniziato a sviluppare una preferenza per un determinato colore di uva".

"Da cinque a sette anni fa, c'era una netta distinzione sul colore delle uve - ha spiegato Chang - Quella nera senza semi era un best seller e quindi i grossisti si rifiutavano di importare anche la variante bianca. Tuttavia, negli ultimi due anni l'uva da tavola senza semi verde/bianca sta conquistando quote di mercato. I clienti della Carrefour Taiwan ora le preferiscono, perché hanno per lo più acini di calibro maggiore e hanno livelli zuccherini più elevati".

"Le nostre uve da tavola senza semi verdi/bianche provengono per lo più dalla California. Taiwan ha sempre avuto buoni rapporti con gli Stati Uniti in materia di politica ed economia. I frutti statunitensi rappresentano il 30-40% del totale della produzione importata, sia nel volume che nel valore, da Carrefour Taiwan. In estate ci sono anche uve senza semi verdi/bianche disponibili dalla Corea e dal Giappone, ma il volume è minore rispetto a quello statunitense.

Anche se l'uva da tavola è un prodotto fragile e non molto facile da trasportare, siamo in grado di spedire questi frutti a Taiwan. Ad esempio, l'imballaggio può avere un enorme impatto sulla freschezza di un prodotto, durante il trasporto. Un adeguato controllo della temperatura e la protezione dell'imballaggio, con cartoni esterni in polistirolo, anziché il cartone o i cartoni plastificati, può davvero contribuire efficacemente a mantenere la freschezza del frutto. Grazie alle attuali tecnologie altamente avanzate dei prodotti agricoli, siamo in grado di importare maggiori quantità di frutta fresca a Taiwan".

Un'altra tendenza a Taiwan è la domanda di prodotti biologici, ha sottolineato Chang. "Tuttavia, questo non è solo vero per Taiwan, è più una tendenza globale. Anche i prodotti freschi dotati di tracciabilità sono una tendenza. La consapevolezza della sicurezza alimentare tra i clienti di Taiwan è in netta crescita. E' una delle strategie di Carrefour concentrarsi sulla fornitura di prodotti freschi e biologici, con piena tracciabilità".

Per maggiori informazioni:
Penny Chang
Carrefour Taiwan
Email: penny_chang@carrefour.com  

Data di pubblicazione: