Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Interpoma un convegno organizzato da Associazione Donne dell'Ortofrutta

Trovare nuovi mercati? Ci pensano le donne

Il futuro del settore mele passa per forza dai nuovi mercati. E per mettere sul tavolo nuove idee, alla luce della situazione attuale, durante la Fiera Interpoma (dal 15 al 17 novembre 2018 a Bolzano) l'Associazione Donne dell'ortofrutta organizza un convegno.

Interpoma in chiave femminile

"Il convegno - ha spiegato Giulia Montanaro di Assomela e membro dell'associazione - dal titolo, 'Apertura, innovazione, gioco di squadra: le mele italiane alla prova dei nuovi mercati', avrà come focus le opportunità e le sfide che il mercato internazionale presenta agli operatori italiani del settore melicolo. Sulla scia di quanto fatto in questi mesi dall'Associazione, si coglierà l'occasione della più importante fiera europea sul mondo della mela per riflettere sull'export del frutto italiano più venduto fuori dai confini nazionali.".

"Negli ultimi anni è stato perso un importantissimo sbocco, quello russo, e anche quelli del nord Africa ne hanno risentito a causa di instabilità politiche ed economiche. Nel dettaglio - ha aggiunto Giulia Montanaro - Egitto e Algeria. Il primo per inflazione alle stelle e limite alla possibilità di acquistare con moneta forte in quanto pagano in dollari e il Paese non vuole che escano; il secondo per una fissazione del limite di importazione attraverso il rilascio di licenze, pochissime ovviamente. E' perciò indispensabile trovare nuove opportunità, ma su questo fronte serve anche la collaborazione del mondo politico per superare le difficoltà legati ai protocolli per l'export".

"L'incontro, cui interverranno donne che a vario titolo, dalla vendita, alla logistica, all'aspetto tecnico e politico, sono implicate nei processi di export della mela e di apertura di nuovi sbocchi commerciali, approfondirà gli aspetti che maggiormente influiscono sulla capacità del settore di aprirsi ulteriormente verso l'esterno", ha concluso Giulia.