Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ambruosi & Viscardi: qualita', continuita' e serieta' da sempre

Un piccolo seme affidato alla buona terra: è questo il cardine centrale dell'agricoltura, che ha sostenuto e caratterizzato anche le scelte agronomiche dell'Az. Agr. Ambruosi & Viscardi, leader nella coltivazione e distribuzione di insalate riccia, scarola, pan di zucchero, radicchio rosso e spinaci da 30 anni.

Nata ufficialmente nel 1995, è il frutto di una fusione familiare nonché di una realtà produttiva con una commerciale: l'azienda agricola Viscardi Angela Pia (fondata nel 1984) e il giovane commerciante Marziano Ambruosi. Quest'ultimo ha fatto della continuità di fornitura una delle armi commerciali più efficaci, comprese che i benefici di un territorio altamente vocato alla coltivazione, come quello del sud delle Marche (agro di Massignano), andavano preservati e sostenuti per ottenere produzioni caratterizzate da una qualità superiore.



Buona pratica agricola e produzione integrata gli strumenti per ottenere prodotti sempre più salubri e operare con il minor impatto ambientale possibile. All'inizio degli anni 2000, Ambruosi fa suo un progetto di filiera chiusa, con la chiara intenzione di dare all'azienda un indirizzo di autarchica modernità. La filiera è definita chiusa perché tutte le fasi del processo produttivo vengono eseguite direttamente dalla Ambruosi & Viscardi: dall'acquisto dei semi fino alla consegna del prodotto finito.

Sostenibilità e innovazione
Nel 2005, l'azienda estende questo concetto di qualità ai prodotti trasformati di IV gamma, cioè quelli "pronti al consumo". Sostenibilità e innovazione diventano quindi le parole d'ordine per la Ambruosi & Viscardi: vengono selezionate quindi le migliori varietà di insalate e verdure, coniugando pratiche agronomiche orientate alle minime lavorazioni, ricorrendo, solo se necessario, alla difesa integrata e agli ausiliari biologici, applicando tecniche colturali moderne e sostenibili (baulatura, concimazioni organiche, microirrigazione, monitoraggio fitoiatrico, e altro).

L'azienda ha, inoltre, investito in maniera determinata sullo stabilimento di trasformazione, installando linee di produzione efficienti e innovative, rendendo il sito produttivo autosufficiente da un punto di vista energetico (energie rinnovabili, fotovoltaico e biogas), convertendo tutta la flotta di automezzi aziendali adibiti ai trasporti (autotreni, furgoni, autovetture e muletti) a metano, organizzando efficientemente la logistica dei trasporti stessi per soddisfare al meglio la crescente richiesta della clientela.

Le scelte economiche e organizzative, operate negli ultimi anni, hanno permesso alla Ambruosi & Viscardi di imporsi sui mercati nazionali e internazionali per due aspetti fondamentali: la qualità dei prodotti di I e IV gamma e, non di meno, gli aspetti di compatibilità ambientale.



Dagli studi preliminari svolti per avviare l'ottenimento della certificazione ambientale, l'azienda, ad oggi, risparmia circa 700 tonnellate di anidride carbonica all'anno. La bontà della strada intrapresa è stata sancita a novembre del 2014 con l'assegnazione di un ambito premio da parte di Ecomondo che ha annoverato la Ambruosi & Viscardi tra le 10 più virtuose realtà economiche italiane in termini di sostenibilità.

"Ci piace pensare - riferiscono dall'azienda - di essere a un punto di partenza poiché tanto ancora c'è da fare sulla strada della qualità e della sostenibilità delle produzioni. Ci sono altri progetti in cantiere, sorretti dagli stessi principi che hanno contraddistinto l'operatività dell'azienda da sempre, ovvero qualità, continuità e serietà".

Ambruosi & Viscardi presenterà tutto questo e molto altro in un appuntamento al Macfrut di Rimini, giovedì 11 maggio 2017. L'azienda agricola esporrà nel Padiglione D5, Stand 078.

Contatti:
Ambruosi & Viscardi

Sede legale
Contrada S.Giuliana 16
63061 Massignano (AP)
Tel.: +39 0735 72483
Fax: +39 0735 72504
Email: amministrazione@ambruosiviscardi.it
Web: www.ambruosiviscardi.it