Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Campagna a saldo zero per il finocchio, risveglio per il cavolfiore ad aprile

"Non considerando l'inizio d'anno, con le gelate, la neve e il prodotto perso, il finocchio ha avuto 50 giorni di prezzi elevati, periodo in cui siamo riusciti a portare a termine una parte delle programmazioni. Il prodotto, originario di un partner calabrese della cooperativa, ha consentito un'operatività pressoché costante". E' quanto sostiene Giuseppe "Peppino" Appio, amministratore unico della cooperativa Primo Sole di Montescaglioso (MT).

"A partire da fine febbraio, la tendenza è stata invece in discesa, con prezzi attuali di vendita decisamente bassi: dai 2,20-2,40 euro iniziali, di settimana in settimana le quotazioni sono diminuite di 0,20-0,25 euro. I prezzi di vendita attuali per confezione da 10 pezzi di buona qualità si aggirano su 1,10 euro".



I consumi sono rimasti stabili. "Paradossalmente, anche quando i prezzi erano elevati non si sono registrati cali. Abbiamo ricevuto una richiesta leggermente superiore. Possiamo dire che, seppur in dirittura d'arrivo perché mancano solo due mesi (aprile e maggio), è stata finora una campagna a saldo zero. Non guadagniamo, ma non perdiamo".

Cavolfiore: mese di aprile in ascesa
Andamento pressoché simile a quello del finocchio. "Dal 7 gennaio alla fine di febbraio, i prezzi del cavolfiore sono stati importanti. Chiaramente, i danni sono risultati inferiori a quelli subiti dal collega, e si è registrato un ritardo nella produzione. Successivamente, con il ritardo nell'arrivo a maturazione delle varietà, l'offerta è aumentata e c'è stato un calo sensibile dei prezzi fino alla scorsa settimana".



"Da ieri, 3 aprile 2017, sembra esserci un discreto risveglio e credo che questo sarà un mese in ascesa".

Fragole: il prodotto a marchio Candonga resta l'eccellenza
Risultati soddisfacenti per la fragola a marchio Candonga, che attualmente registra un prezzo di vendita intorno ai 3 euro, basso per il livello qualitativo. "Per le altre varietà - Melissa, Marisol, Sabrina - le settimane passate sono state all'insegna di un calo vertiginoso delle quotazioni (sui mercati anche 1,50-1,70 euro/kg)".

Il freddo ha portato a un ritardo di produzione. "Quando poi le temperature sono ritornate a livelli normali, ci siamo scontrati con un calo dei consumi, specie in Nord Italia, dove le condizioni climatiche erano sfavorevoli. L'offerta era superiore alla domanda. Con l'avvicinarsi della Pasqua speriamo in un positivo risveglio".

Export
Il trend è stato simile al mercato nazionale. "Abbiamo lavorato secondo i programmi, in particolare con Svizzera e Germania. Ho riscontrato un interesse dei Paesi scandinavi per il finocchio. Cominciano ad apprezzare la specie, con richieste specifiche di informazioni e contatto con la nostra cooperativa. La Danimarca rientrava già nel target di destinazione, ma in Norvegia qualche partita è stata già esportata e registriamo una domanda crescente da Svezia e Finlandia".

Contatti:
Giuseppe Appio - amministratore unico
Cell.: (+39) 333 9561321
Primo Sole Soc.Coop. Agricola

C.da Selvapiana SS 175 Km 30,500
75024 Montescaglioso (MT)
Tel.: (+39) 0835 201992
Fax: (+39) 0835 201993
Email: info@primosoleortofrutta.com
Web: www.primosoleortofrutta.com