Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uva da tavola di Mazzarrone: le sfide di una produzione di qualita'

"Campagna Uva 2017, prospettive e opportunità": questo il tema dell'incontro che si è tenuto lo scorso 28 marzo a Mazzarrone (CT), presso il Casale dei Consoli.

Voluto da Gianni Raniolo e Salvatore Consoli, rispettivamente, amministratori di Co.Ra. Srl e di SiFaBio, società impegnate nella produzione e commercializzazione di uva da tavola di Mazzarrone, l'incontro ha avuto come scopo precipuo la sensibilizzazione del mondo produttivo locale verso i temi dell'aggregazione, dove quest'ultima è intesa come mezzo attraverso cui migliorare la qualità del prodotto per trarne una maggiore soddisfazione reddituale.


Salvatore Conosoli e Giovanni Raniolo

In una sala gremita (vedi foto sotto) di produttori e non solo, ha aperto i lavori Gianni Raniolo con i saluti di benvenuto e facendo, nel contempo, un breve cenno alla sua azienda. 



"La Co.Ra. è nata nel 2002 per commercializzare i nostri prodotti - ha detto Raniolo – Movimentiamo ben 10 milioni di Kg di uva provenienti da circa 500 ettari, suddivisi tra la nostra produzione e quelle dei nostri conferitori. Portiamo le nostre uve in tutta Europa, nei Paesi dell'Est e negli Emirati Arabi; la Gdo è il nostro maggiore canale di vendita. La produzione di qualità, abbinata a una commercializzazione efficace, rappresenta un momento di assoluto rinnovamento rispetto al modo tradizionale di fare uva e posso affermare con certezza che dà molte più soddisfazioni".



A fargli eco è proprio Salvatore Consoli, il quale ha aggiunto: "La SiFa Bio nata nel 2015, commercializza 1,5 mln kg di uva, tutta di produzione propria, dedicata ai negozi specializzati, grazie a una coltivazione estesa su 50 ettari, coltivati in regime biologico". 

"A un certo punto abbiamo sentito l'esigenza di commercializzare le nostre produzioni direttamente - ha proseguito Consoli - estendendo l'attività anche al territorio e cercando di mediare le richieste della Gdo. Infatti, nel 1994, siamo stati i primi a essere impegnati nella lotta integrata e da dieci anni, in ultimo, produciamo con il metodo dell'agricoltura biologica."

"Quel che chiediamo ai produttori del nostro territorio - ha continuato Consoli - è di applicare la lotta integrata alle loro coltivazioni, perché è l'unico modo per elevare la qualità delle produzioni e, di conseguenza, sconfiggere la crisi con una marcia in più nella commercializzazione".

Raniolo e Consoli, a margine dei lavori, hanno raccontato la loro esperienza in una breve videointervista. Ecco il video!



La serata ha poi visto gli interventi programmati, a cominciare da quello dell'agronomo Gaetano Di Geronimo (Gruppo Coragro), che ha parlato di "Evoluzione delle Difese dell'Uva da Tavola dagli anni '80 a oggi".


Gaetano Di Geronimo

"Negli anni 80 persisteva una mentalità produttiva volta alla maggior resa, praticamente a qualsiasi costo e con l'utilizzo di pesticidi che facevano tabula rasa - ha detto Di Geronimo - Successivamente si è passati dalla lotta ai parassiti al controllo degli stessi, mitigando l'utilizzo di sostanze via via eliminate da una legislazione sempre più attenta e rispettosa della salute e dell'ambiente. Oggi il mercato chiede qualità e in questa evoluzione ha giocato un grande ruolo la Gdo, che impone i propri standard qualitativi a tutela del consumatore finale in termini di tracciabilità".


Giacomo Zapparrata

A seguire, la relazione di Giacomo Zapparrata (Bayer Crop Science), che ha affrontato il tema delle "Tecniche di Difesa Sostenibili" partendo dalle modalità in uso negli anni '60 e '70, "allorquando si praticava la difesa delle colture con metodi 'a calendario ', utilizzando gli agrofarmaci in maniera empirica e con un aggravio di costi, una maggiore esposizione degli operatori e un minor rispetto dell'ambiente". 

"L'evoluzione dei metodi di difesa ha portato ad affrontare le avversità delle colture con sistemi di difesa moderni - ha aggiunto Zapparrata - che prevedono l'utilizzo di prodotti mirati e rispettosi dell'agroecosistema. Tale approccio risponde alle esigenze della Gdo e Bayer è fortemente impegnata in tal senso, offrendo soluzioni integrate, innovative e sostenibili". 


Francesco Gallone

Altro intervento, molto tecnico e articolato, ha riguardato gli strumenti e la tecnologia applicata al controllo della qualità degli alimenti. A fare un excursus sulla presenza di elementi pregiudicanti nei prodotti ortofrutticoli, è stato il responsabile tecnico della Agro.Biolab Laboratory Srl, Francesco Gallone, che si è focalizzato sui sistemi in uso per l'individuazione di tutti quegli elementi, come ad es. i residui di fitofarmaci e contaminanti vari, che possono inficiare la commercializzazione e il consumo dei prodotti agricoli.


Un momento della clip, dell'AD Vladimir Cop (immagine al centro)

Assenza illustre della serata, ma solo formalmente, è stata quella di Vladimir Cob, AD di Alifresca/Coop. Suisse, il quake ha però fatto giungere al convegno, direttamente dalla sede del suo ufficio di Basilea, una videoclip nella quale ha raccontato i rapporti che lo legano a Co.Ra. Srl, a SiFa Bio e al territorio di Mazzarrone.

Cob ha spiegato "l'importanza dell'Uva di Mazzarrone in Svizzera e della sua qualità in dieci anni di collaborazione e di fiducia". L'AD ha raccontato anche le dimensioni e i sistemi gestionali di Coop. Suisse e Alifresca. Quest'ultima, ad esempio, si occupa proprio degli acquisti per Coop. Suisse ed esige dai propri partner le certificazioni GlobalGAP e Grasp, per garantire ai propri clienti finali un prodotto di qualità.


Girolamo Polizzi

E' seguita, poi, una relazione tesa alla valorizzazione e motivazione delle risorse umane: Girolamo Polizzi, direttore tecnico della Integra Business Trading, ha presentato tecniche e strategie manageriali al servizio delle imprese.


Biagio Consoli

A chiudere l'intensa serata di lavoro, è stato Biagio Consoli, titolare dell'Azienda Agricola 'Il Castello' che, in una vulcanica esposizione delle sue vicissitudini umane e imprenditoriali, ha raccontato come è divenuto a pieno titolo parte integrante della storia dell'Uva di Mazzarrone e del territorio che n'è espressione. L'ultraottantenne, con la lena che visibilmente lo contraddistingue, ha parlato anche di progetti futuri e dei nuovi modi di coltivare uva da tavola. 

Per info: 
Co.Ra. Srl
C.da Sciri Sotto Sn 
95040 Mazzarrone (CT) - Italy 
Email: sc@corasrl.net

SiFaBio Srl
Sede Legale: Via Palestro, 536
97019 Vittoria (RG) - Italy
Magazzino: C.da Sciri Sotto
95040 Mazzarrone (CT) - Italy 
Email: sifabiosrl@gmail.com
Data di pubblicazione: