Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Nei giorni di Macfrut un grande evento, lo "Strawberry days"

Fragole protagoniste in 100 punti vendita della Gdo

Nei giorni di Macfrut (10-12 maggio 2017) due province (Forlì-Cesena e Rimini) e in particolare due Comuni (Cesena e Rimini) si alleano per valorizzare il prodotto fragola approfittando dell'inizio della stagione turistica nella Riviera romagnola. Partner dell'iniziativa sono Almaverde Bio, Bestack, Cpr System, Infia, Solarelli, Coop Sole, Valfrutta.

Guarda la video intervista a Paolo Pari di Almaverde Bio


La presentazione dello "Strawberry Days" è avvenuta ieri, 29 marzo 2017 al Grand Hotel di Rimini, alla presenza dell'assessore regionale alle Politiche agricole dell'Emilia Romagna Simona Caselli, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, il presidente di Macfrut Renzo Piraccini, la presidente Apt Liviana Zanetti e l'assessore alle attività economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad.


Il Grand Hotel di Rimini, sede della conferenza stampa

In Italia si producono circa 150.000 tonnellate di fragole all'anno, di cui oltre 100.000 coltivate in serra e la restante parte in pieno campo. La produzione si concentra in alcune regioni tra cui Basilicata, Campania, Veneto, Emilia Romagna, Trentino, Sicilia e Piemonte solo per citare le più rappresentative.



E proprio per le sue peculiari caratteristiche geografiche, l'Italia ha la possibilità di produrre fragole in diversi mesi dell'anno - coltivate in Sicilia e in altre aree del sud del paese fin da gennaio - fino alla piena produzione, anche in pieno campo nel mese di maggio.



Il cuore della settimana di valorizzazione sta negli oltre 100 punti vendita della Gdo (Coop e Conad nei punti vendita di tutta la Romagna) dove le fragole saranno protagoniste. "I punti vendita - ha spiegato Alessandra Ravaioli, referente del progetto per conto di Macfrut - sono stati invitati a esporre del materiale informativo che forniremo e a creare un 'angolo della fragola'. Crediamo che una maggiore visibilità favorirà anche i consumi".


Il tavolo dei relatori. Da sinistra Paolo Lucchi, Renzo Piraccini, Simona Caselli, Liviana Zanetti, Jamil Sadegholvaad

Anche la musica (la parte musicale è curata da Giordano Sangiorgi) avrà il suo spazio, con due serate di concerto tributo ai 50 anni della mitica canzone Strawberry Fields Forever, che sarà riproposta in tantissime versioni, e alle migliori song dei Beatles e un contest nazionale organizzato sotto la direzione artistica del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in collaborazione con i Beatlesiani d'Italia Associati.


Organizzatori e sponsor

Lo Strawberry Fields Forever Day avrà un'anteprima a Cesena il 7 maggio in piazza Amendola a partire dalle 18 con i Miscellanea Beat e la serata finale a Rimini il 13 maggio in Piazza Cavour con le migliori Beatles Band italiane a partire dalle 21.