Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Finanziamento Inail (40 o 50% della spesa a fondo perduto) per la sicurezza in agricoltura

Stanziati 45 milioni di euro per rinnovare trattori e attrezzature

L'Inail finanzia le imprese agricole per l'acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni per l'abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rumore, il miglioramento del rendimento e della sicurezza. Le domande possono essere presentate fino al 28 aprile 2017.



Si tratta di 45 milioni di euro di cui 5 milioni solo per i giovani e 40 milioni per tutte le aziende. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento dei fondi, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo, pari al 40% dell'investimento (50% per gli imprenditori giovani agricoltori), per un massimo di 60mila euro e un minimo di 1.000 euro viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.



Gli aiuti possono essere cumulati con altri aiuti di Stato riguardanti diversi costi ammissibili individuabili; con gli stessi costi ammissibili, in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale cumulo non comporta il superamento del 50% dell'importo di costi ammissibili per i giovani e pari al 40% dell'importo di costi ammissibili per le altre aziende agricole.

Gli interessati possono compilare la domanda online (clicca qui per il sito Inail) oppure rivolgersi al proprio Caaf di riferimento.