Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Suprema punta a potenziare l'export con una piattaforma in Svizzera

"Purtroppo il settore agrumicolo, qui al Sud, è penalizzato anche da scelte fatte a livello europeo in sede di accordi commerciali e sconta lo stesso malcontento di altri comparti agricoli per via di prezzi bassi, costi di produzione elevati, competizione con prodotti esteri che impiegano manodopera a buon mercato". Così racconta Gaetano Astuti (in foto), titolare dell'omonima azienda agricola che commercializza prodotti ortofrutticoli sotto il marchio La Suprema.

L'impresa nasce intorno agli anni '80, anche se la famiglia Astuti possedeva agrumeti e alberi da frutto già un secolo e mezzo fa .

Si racconta che a quel tempo, Giuseppe Garibaldi fosse già un estimatore appassionato dei prodotti tipici siciliani e che, nonostante i colpi di mortaio nelle battaglie contro le truppe borboniche, continuasse a gustare le sue arance, proprio a Palagonia (CT), in contrada 'Uerja (Bovaria).

L'azienda Astuti produce, trasforma e commercializza prodotti tipici isolani e arance biologiche provenienti da un'ampia tenuta di proprietà sita nel territorio di Palagonia, in contrada Callura. Un territorio tipico per la produzione di arance a polpa rossa.



Nei decenni, l'azienda ha incrementato i contatti commerciali ed è cresciuta progressivamente, nonostante le avversità climatiche straordinarie che intervengono sempre più frequentemente nelle fasi della fioritura, produzione e maturazione del frutto.

"Garantisco personalmente - sottolinea Gaetano - la bontà e il gusto di tutte le nostre produzioni locali, che vantano una tradizione consolidata negli anni, oltre a fregiarsi dei marchi IGP e Bio, a garanzia di qualità e genuinità del prodotto".



Le arance sono raccolte, selezionate una ad una e confezionate manualmente da operatori esperti. Il confezionamento avviene con accuratezza in un packaging elegante, ecosostenibile e funzionale.



Ogni mattina Salvatore, il "capo-mastro" storico, e Pasquale, il "capo-ciurma", esperti conoscitori del clima e delle sue molteplici variabili, organizzano il lavoro per consentire consegne degne delle richieste di un mercato che guarda sempre più alla qualità.

Il marchio La suprema fornisce inoltre una grande varietà di prodotti agroalimentari trasformati e confezionati con ricette tradizionali tipiche dell'antica arte dei contadini siciliani.



L'assortimento di trasformati comprende: patè classici con capperi, carciofi e melanzane; antipasti e contorni per bruschetta, caponata rusticana, capperi al sale, ciliegie di peperoncino, cipollette in agrodolce; pesti e condimenti per la pasta carrettiera, condimento eoliano; specialità contorni e antipasti di capperini bellavista in aceto di nero d'Avola, olive alla brontese, olive con cuore di mandorla; specialità pesti e contorni per la pasta di pomodoro ciliegino e datterino.



Gaetano aggiunge: "E' la cura che mettiamo durante l'intero processo di trasformazione a rendere l'ampia linea di trasformati così buoni e versatili, con una varietà di sapori e abbinamenti che trovano ispirazione prima di tutto nella tradizione culinaria locale. Il processo produttivo si basa su tecnologie in grado di trasformare i prodotti appena raccolti in invitanti cibi pronti da mangiare o da utilizzare come ingredienti per piatti prelibati".



"Il mercato di riferimento, con la vendita all'ingrosso è soprattutto quello italiano. Per quanto riguarda l'export, siamo presenti in Svizzera da dieci anni con partner commerciali storici. E in tale direzione ci stiamo organizzando per far partire in tempi rapidi una piattaforma di lavoro con una struttura logistica in grado di soddisfare al meglio le esigenze del cliente".

Contatti:
La Suprema

Azienda Agricola Astuti Gaetano
Via Palermo, 214 omo
95046 Palagonia (CT)
Cell.: +39 338 1640165
Email: info@lasupremasicilia.com
Web: www.lasupremasicilia.com