Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Combattere psoriasi e asma con la cianidina dei frutti rossi

La cianidina, un flavonoide chiave presente in bacche rosse e altri frutti come le susine, attenua lo sviluppo di diverse malattie, tra cui asma, diabete, arteriosclerosi e cancro attraverso i suoi effetti anti-infiammatori.



"Abbiamo studiato la base molecolare di azione cianidina - spiegano i ricercatori della Cleveland Clinic (USA) - Attraverso una ricerca basata sulla struttura di piccole molecole che inibiscono il segnale che arriva dalla citochina pro-infiammatoria interleuchina-17A (IL-17A), e abbiamo scoperto che la cianidina riconosce specificamente un sito di legame di IL-17A nella sub-unità del suo recettore IL-17A (IL-17RA) inibendo così l'interazione tra IL-17A e il recettore IL-17RA".

Gli esperimenti condotti su topi hanno dimostrato che la cianidina inibisce l'azione di IL-17A, responsabile di iperplasia della pelle come la psoriasi, attenua l'infiammazione indotta da IL-17, prodotta da specifici linfociti TH17, e allevia l'iperreattività in individui resistenti agli steroidi e con asma grave.

"I nostri risultati - concludono i ricercatori - hanno messo in luce un meccanismo molecolare, non ancora caratterizzato, dell'azione della cianidina, una piccola molecola che potrebbe essere utilizzata per sviluppare un efficace farmaco piccola molecola per il trattamento di malattie infiammatorie causate da IL-17A".

Fonte: Caini Liu, Liang Zhu, Koichi Fukuda, Suidong Ouyang, Xing Chen, Chenhui Wang, Cun-jin Zhang, Bradley Martin, Chunfang Gu, Luke Qin, Suguna Rachakonda, Mark Aronica, Jun Qin, Xiaoxia Li, 'The flavonoid cyanidin blocks binding of the cytokine interleukin-17A to the IL-17RA subunit to alleviate inflammation in vivo', Science Signaling, 21 febbraio 2017, 10, eaaf8823.