Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rapporto FAO: sicurezza alimentare in pericolo

La sicurezza alimentare è in pericolo a causa delle numerose sfide poste dalla pressione crescente sulle risorse naturali, dall'ineguaglianza in aumento e dal cambiamento climatico. E' l'allarme lanciato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), che in un nuovo rapporto, intitolato "Il futuro del cibo e dell'agricoltura: tendenze e sfide", sottolinea che nonostante i progressi fatti negli ultimi 30 anni in termini di riduzione della povertà "l'aumento della produzione alimentare e la crescita economica sono spesso andate a discapito dell'ambiente".

"Quasi metà delle foreste che una volta ricoprivano il pianeta sono andate perdute, le risorse idriche si stanno prosciugando rapidamente e la biodiversità ha già subito forti danni", si legge nello studio. A questo si aggiunge il cambiamento climatico, che "influenzerà ogni aspetto della produzione alimentare", provocando una maggiore variabilità delle precipitazioni, con conseguente aumento di siccità e inondazioni. Per fare fronte a queste sfide, prosegue lo studio, il mondo dovrà adottare sistemi di produzione più sostenibili, che comportino un uso più efficiente della terra e delle risorse idriche, oltre a ridurre in modo significativo l'uso dei combustibili fossili.
Data di pubblicazione: