Settore patata, i nodi sono arrivati anche alla Camera dei Deputati
L'audizione, che si è tenuta a seguito di due risoluzioni presentate, primi firmatari, da Zanin Giorgio (PD) e da L'Abbate Giuseppe (M5S), ha consentito di prendere in considerazione le maggiori problematiche che riguardano il settore della patata in Italia.
In particolare è stata evidenziata l'urgenza di dare rapida esecuzione al "Piano Pataticolo Nazionale" già approvato nel 2012 e non ancora avviato.
"Nell'audizione del 14 febbraio - scrive in una nota il presidente Unapa Sante Cervellati - sono state evidenziate alcune criticità da superare attraverso progetti specifici inerenti lo studio delle principali problematiche fitosanitarie, lo sviluppo di un programma di ricerca genetica nazionale, la possibilità di tracciare l'origine della patata attraverso l'utilizzo della tecnica degli isotopi, l'avvio di un programma di informazione al consumatore in materia di sicurezza alimentare, e il proseguo della collaborazione con Ismea per l'attività dell'Osservatorio di mercato".
Durante l'audizione sono inoltre stati esaminati altre due importanti argomenti relativi al riconoscimento di A.O.P. nazionali indispensabili per rafforzare i rapporti di filiera e alla richiesta da avanzare, in sede europea in occasione del negoziato per la riforma di medio termine della politica agricola comune, relativa all'inserimento della patata nell'art. 52 del Reg. UE 1307/2013 in materia di aiuti accoppiati.