Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Interrogazione parlamentare di Giovanni La Via

Utilizzo ingannevole di immagini di arancia rossa sui succhi: non e' leale nei confronti dei consumatori

Lo scorso 2 febbraio 2017, l'europarlamentare Giovanni La Via ha trasmesso un'interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione europea sull'utilizzo ingannevole di immagini o denominazioni di singoli ingredienti.

"Molte aziende utilizzano talvolta, quale denominazione di un prodotto, singoli ingredienti non contenuti nello stesso, come avviene ad esempio per il succo di arancia rossa, ottenuto in realtà con il succo di arancia bionda colorato con l'aggiunta di additivi - scrive La Via - Inoltre si utilizzano immagini dello stesso ingrediente sulle confezioni o nelle pubblicità, con il concreto rischio di trarre in inganno i consumatori convinti, ad esempio, di acquistare una bevanda a base di arancia rossa e non di arancia bionda colorata, seppur ciò sia indicato nella lista ingredienti".

"Per questi motivi - continua La Via - si chiede alla Commissione europea: 1) se ritiene conforme alla normativa in vigore la circostanza che un prodotto veda come elemento principale della sua denominazione un ingrediente o un elemento che non è in realtà contenuto al suo interno; 2) se non ritiene ingannevole per il consumatore l'utilizzo di immagini, nella confezione o nella pubblicità di un prodotto, di un ingrediente in realtà non contenuto nello stesso; 3) in caso di risposta affermativa, quali azioni intende intraprendere per evitare che, ad esempio, un prodotto con succo di arancia bionda colorato possa essere venduto con la denominazione arancia rossa o con l'immagine di un'arancia rossa sulla confezione".

La normativa UE attuale afferma che l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari non devono indurre in errore il consumatore in merito alle sue caratteristiche e ai suoi effetti.

Non resta che attendere una risposta.