Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kiwi Hayward: previsione della conservazione conoscendo grado Brix e durezza alla raccolta

I kiwi (Actinidia deliciosa) vengono raccolti acerbi e conservati in cella frigo, in condizioni tali da garantire la maturazione fisiologica e arricare a un prodotto pronto per il consumo. Durante la maturazione, i kiwi subiscono due importanti modifiche: la diminuzione della durezza della polpa e la trasformazione dell'amido in zuccheri, cioè in solidi solubili totali misurati in gradi Brix.



La concentrazione di solidi solubili totali a maturazione è fortemente associata a dolcezza, qualità organolettica e gradimento da parte del consumatore che poi determina il ripetersi dell'acquisto del prodotto. La maggior parte dei consumatori preferisce kiwi Hayward con un grado zuccherino superiore ai 14 °Brix.

La consistenza della polpa è invece un importante indicatore della conservabilità post-raccolta del kiwi. In Nuova Zelanda, la durezza standard minima deve essere di 9,81 N per garantire una durata di conservazione ragionevole e consentire il trasporto sui diversi mercati.

Secondo uno studio pubblicato online il 6 gennaio sul Journal of Food Engineering, la previsione del contenuto di solidi solubili totali e della durezza della polpa con tecniche non distruttive, come la spettroscopia VIS-NIR, permetterebbe un marketing strategico dei kiwi.

Ricercatori della Massey University (Nuova Zelanda) hanno valutato la capacità della spettroscopia visibile-vicino infrarosso (VIS-NIR) al momento della raccolta (input dati) per predire quantitativamente sia la concentrazione di solidi solubili totali sia la durezza della polpa dopo 5 mesi di conservazione (output dati), utilizzando un modello Blackbox. Dopo aver raccolto i dati alla raccolta e dopo la conservazione, i ricercatori hanno sviluppato modelli di regressione per entrambi i parametri.

"Sebbene questi modelli di regressione abbiano permesso di ottenere una previsione quantitativa dei solidi solubili totali e della consistenza della polpa - riferiscono i ricercatori - l'accuratezza predittiva, variando da scarsa per la durezza della polpa a buona per i °Brix, non è ancora tale da poter utilizzare questi modelli nella linea di lavorazione, in particolare per la fase di cernita, selezione e smistamento dei frutti; in quanto dobbiamo ancora lavorare sulla riduzione dell'errore di predizione".

Fonte: Mo Li, R.R. Pullanagari, T. Pranamornkith, I.J. Yule, Andrew East, 'Quantitative prediction of post storage 'Hayward' kiwifruit attributes using at harvest Vis-NIR spectroscopy', 2017, Journal of Food Engineering, doi: 10.1016/j.jfoodeng.2017.01.002, www.sciencedirect.com/science/article/pii/S026087741730002X