Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consumatore e' abituato a prezzi troppo bassi, ma adesso deve cambiare idea

Tutto quello che è sempre stato dato per scontato comincia a mostrare segni di cedimento. E' il caso delle forniture ortofrutticole dalla Spagna: secondo un operatore belga, nei prossimi anni diventerà sempre più difficile ottenere i volumi richiesi sul mercato.

"Questa stagione ne è un buon esempio - ha dichiarato Cédric Geens, dell'azienda importatrice belga W. Jonckheere - anche se le carenze del momento sono state causate da fenomeni climatici estremi, da tempo si è potuto notare che in Spagna il numero dei coltivatori sta diminuendo a causa di costi troppo elevati e prezzi troppo bassi ottenuti per i loro prodotti. Sarebbe bello se in questa stagione i coltivatori spagnoli ottenessero prezzi adeguati. Ed è chiaro che il nostro mercato può permetterselo".

Prezzi troppo bassi
Cédric ha affermato che, in specie negli ultimi anni, i prezzi della verdura spagnola sono stati molto bassi. "Troppo bassi. In passato, quando avevamo ancora la nostra valuta nazionale, tutto era ancora accessibile, in Spagna. Con l'introduzione dell'Euro, tutti i costi sono aumentati. L'elettricità, i salari e molte altre voci di spesa sono diventate sempre più costose. I prezzi delle verdure, al contrario, non sono aumentati di pari passo ai costi. Ora l'effetto è visibile. Per noi l'Euro ha avuto un impatto minore rispetto alla Spagna. Ogni anno che passa, in Belgio e nei Paesi Bassi arriva sempre meno fornitura dalla Spagna, perché per molti non è più redditizio coltivare. Ciò è diventato un problema. O ci decideremo a pagare di più, o questa tendenza continuerà anche nei prossimi anni". 



Ripresa
Quest'anno i prezzi sono estremamente elevati, a causa del clima avverso. "Si può notare che i consumatori restano colpiti dalle quotazioni, ma poi si riprendono subito. Qui le persone hanno abbastanza denaro per poter pagare un buon prezzo. Perché non è accaduto, prima? Il consumatore è abituato ai prezzi troppo bassi e se cambia qualcosa entra in confusione. Molti non comprendono nemmeno la situazione. Bisogna dire che i coltivatori ottengono di norma prezzi troppo bassi. I peperoni non possono essere venduti a un euro al kg! Nei prossimi anni dovremo pagare di più per il cibo!"

Niente prezzi pietosi per questa stagione

Secondo Cédric, l'attuale carenza di verdure proseguirà ancora. "Il clima ha causato molti danni, e si noterà ancora per molto. Dipendiamo parecchio dalla Spagna, in inverno, perciò non è semplice trovare i prodotti altrove. Secondo le previsioni, i prezzi dovrebbero regolarsi, ma non diventeranno più bassi. In questa stagione non ci saranno più prezzi pietosi per le verdure spagnole". 

Per maggiori informazioni:
Cédric Geens
W. Jonckheere SPRL
Werkhuizenkaai 112
1000 Brussel
Tel.: +32 22426103
Fax: +32 22451079

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati. 
Data di pubblicazione: