Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le esigenze della moderna orticoltura trovano risposte a Macfrut 2017

"Il comparto orticolo è in fermento totale. L'orticoltura del futuro ha bisogno di tecnologia avanzata già dalla fase delle lavorazioni in campo, che siano in grado di rispondere alle nuove sfide in termini di metodi di lavorazione e di contenimento dei costi", così Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, delinea il contesto che ha convinto la manifestazione ortofrutticola Macfrut (Rimini, 10-12 maggio 2017) a dedicare uno spazio apposito alla presentazione in action di varie tipologie di macchinari per l'orticoltura. Si tratta dell'iniziativa Macfrut in campo (cfr. notizia pubblicata ne La Clessidra di ieri).



"Inizialmente avremmo voluto organizzare un campo dimostrativo fuori dai padiglioni della Fiera, ma ci siamo resi conto che era troppo dispersivo e abbiamo dunque ripensato tutta l'organizzazione, al fine di poter condurre le prove indoor".

A cominciare dalla giornata di mercoledì pomeriggio, data di apertura della fiera, si susseguiranno quattro sessioni, (il giovedì mattina il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina), una per singola tipologia di macchinari, con demo e attività reali in un campo appositamente allestito.


Un esempio di un campo indoor.

Per consentire a tutti gli interessati di prendere comodamente visione delle lavorazioni in campo, saranno allestiti degli spalti laterali sui due lati dell'area dimostrativa, con un maxi-schermo che proietterà le riprese effettuate da un drone contestualmente alle lavorazioni svolte dai macchinari.

Le ditte espositrici della manifestazione, tanto italiane quanto estere, avranno la possibilità di utilizzare quest'area per le proprie dimostrazioni.

Renzo Pieraccini conclude: "C'è tanto interesse per la tecnologia avanzata in orticoltura da parte del mondo agricolo, soprattutto in paesi che, diversamente dall'Italia, non vantano la nostra stessa esperienza nella progettazione e costruzione di questo genere di macchinari. Macfrut si conferma pertanto come una reale fiera di filiera, dove tutte le esigenze del settore ortofrutticolo trovano occasioni di trovare la giusta risposta".