Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con video!

Report maltempo dalla fascia trasformata della Sicilia meridionale

La Sicilia, al momento, sembra la regione meno colpita dai danni del maltempo che si è abbattuto sulla nostra Penisola nelle scorse ore (cfr. articolo correlato). Peraltro, è previsto un miglioramento generale delle condizioni meteo che non farebbe presagire eventi preoccupanti, anche se localmente, come vedremo, le cose potrebbero mettersi diversamente.



Qualche danno si è registrato, nella notte tra il 6 ed il 7 gennaio 2017, nelle campagne di Licata (provincia di Agrigento) e di Ispica (provincia di Ragusa). In entrambi in casi si tratta di tunnel, dunque strutture non dotate di altra protezione termica oltre al film di rivestimento e che, adibiti alla coltura dello zucchino, non hanno protetto gli ortaggi dalla gelata.



In particolar modo nel territorio compreso tra Ispica e Pachino (provincia di Siracusa), precisamente in Contrada Carrubba, è stata colpita l'azienda agricola dei fratelli Fidone, che comprende per buona parte colture protette, come detto, da semplici tunnel.



Circa la metà dei quaranta ettari coltivata a zucchino è stata colpita dal gelo, a causa del forte calo delle temperature, nella nottata del 6/7 gennaio.




"La temperatura, scesa a -2 gradi centigradi, ha danneggiato la produzione principale della nostra azienda - ha dichiarato Giuseppe Fidone - ossia lo zucchino. Stiamo incassando un brutto colpo, calcolando una perdita del 50%, ma non siamo i soli. Confrontandoci infatti con altri produttori in alcune aziende limitrofe, abbiamo rilevato come alcuni hanno perduto la totalità delle loro coltivazioni. Purtroppo non è ancora finita: le prossime due notti saranno quelle decisive, dato che la temperatura dovrebbe scendere a -4 gradi".



Il quadro a livello regionale, al momento in cui scriviamo, è confermato dall'ufficio stampa della Coldiretti nazionale. Ma si tratta pur sempre di una fotografia parziale, poiché la vera entità dei danni emergerà solo nelle prossime ore, quando da una più attenta osservazione delle piante si potrà capire l'estensione delle colture che hanno effettivamente subito uno shock termico. Attendiamo, nei prossimi giorni, i feedback dagli areali di Vittoria, Acate e Scicli, che per ora sembrano essere rimasti indenni.

Autore: Gaetano Piccione
Data di pubblicazione: