Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dell'agronomo Corrado Vigo

Annata insolita per l'agrumicoltura siciliana: arance in primis

"Come già noto, quella attuale è un'annata di produzione agrumicola ridotta. In particolare per le arance. Non c'è solo il problema del CTV-Citrus Tristeza Virus, ma anche tutta una serie di fattori: poco freddo registrato negli inverni passati, una minore induzione florigena, alternanza di resa maggiore e minore da una stagione all'altra. Inoltre, c'è stata tutta una serie di piogge nel mese di settembre, un giorno sì e uno no all'incirca, seguita da un ottobre favorevole". Così a FreshPlaza Corrado Vigo, agronomo nonché presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania.




In merito agli eventi alluvionali/siccitosi, Vigo spiega: "In tanti anni che mi occupo di agricoltura ho potuto notare una ciclicità di questi eventi, che si ripresentano ogni 10-11 anni. Dovremmo registrare ancora delle piogge, e infatti novembre è ritornato a essere il mese statisticamente più piovoso, ma anche dicembre non ci farà desiderare le piogge. La cosa strana è che questa ciclicità meteo undecennale coincide con la ciclicità undecennale dell'attività solare".



Oltre alle condizioni climatiche, ci sono una serie di funghi, patogeni e varie Phytophthora che con le temperature registrate finora tendono a diffondersi. "Ad esempio, le piogge persistenti di settembre hanno innescato un'accentuazione dei fenomeni di allupatura, ovvero l'esplosione della Phytophthora citrophthora, con conseguente ulteriore perdita di frutti. Inoltre nel mese di ottobre si è registrato un attacco tardivo di mosca della frutta, la Ceratitis capitata".



Girando per le campagne, Vigo registra una cascola abbondante di arance non ancora mature e parecchi frutti ammuffiti sulle piante. Molte contrade della zona di Scordia, Lentini, Palagonia e Mineo, sono state interessate da venti disseccanti, con danni non solo ai frutti, ma anche alle chiome, con evidenti filloptosi. "L'annata, strana già di per sé, e con una resa in calo, mostrerà quindi ulteriore flessione dei volumi prodotti".

Innovazione varietale
"Oltre a quelle già presenti da diversi anni, varietà innovative ce ne sono poche - commenta Vigo - Si registra una forte richiesta da parte dei produttori di svecchiare il vecchio patrimonio arboreo (soprattutto per via del Citrus Tristeza Virus) ma i costi non incoraggiano. L'ultimo bando del PSR, ad esempio, si è chiuso al 2012 e il nuovo non è partito. Se si considera che lo scorso anno le arance venivano vendute a 4 centesimi, si capisce bene che è difficile già chiudere in positivo il bilancio aziendale, figurarsi fare investimenti".



C'è da tenere presente, poi, che i tempi di risposta degli impianti sono lenti. "Parliamo di sette/otto anni per una piena produzione. Inoltre, un altro problema è la disponibilità delle piante. Dal punto di vista vivaistico, in Sicilia, abbiamo una produzione di piante che è all'incirca di 1,5-2 milioni l'anno. Per riconvertire le zone colpite da Tristeza e rinnovare i vecchi impianti, sono necessari 24-25 milioni di piante. E per fare questa operazione ci vorrebbero almeno 12-13 anni".

Concorrenza
"Come ogni anno - scrive Vigo sul suo blog - abbiamo i nostri agrumi, ma troviamo nei nostri supermercati arance della Spagna e pompelmi da Israele, per esempio".

Secondo l'agronomo, ci sarebbe da aprire un lungo capitolo a riguardo ma si limita a fare un'osservazione: "Ogni volta penso ai Francesi che, prima di acquistare qualunque cosa non prodotta in Francia, non solo ci pensano e ci ripensano, ma esigono sempre e comunque prima il prodotto nazionale e solo poi vanno alla ricerca di quello estero, prediligendo, in ogni caso, quello spagnolo. Invece da noi, l'invasione è come se fosse la benvenuta. Una storia che si ripete anno dopo anno".

Contatti:
Corrado Vigo
Email: corrado@vigo.it
Web: www.vigo.it